Cerca

La locandina di "Biblioteca vivente" disegnata da Fabio Vettori La locandina di "Biblioteca vivente" disegnata da Fabio Vettori 

I Cellanti 14.05.2023, storie di carcere da libri "viventi"

La storia di Emanuela Ferrigno, detenuta per sei lunghi anni in cui non ha mai potuto vedere i suoi figli, sui quali ha anche perso la patria potestà. Oggi che è fuori e loro sono grandi, lavorano insieme. La sua testimonianza.  

Nella casa circondariale di Bari è stato aperto uno sportello di ascolto psicologico per gli operatori sanitari contro lo stress da lavoro: è la nuova iniziativa del progetto Demetra per la salute mentale di chi vive in carcere. L’intervista con Nicola Buonvino, direttore dell’Unità operativa complessa di medicina penitenziaria della Asl di Bari.

Dal 2016 nel carcere femminile di Venezia La Giudecca l’associazione Closer fa leggere le detenute e organizza incontri con scrittori chiamati “Interrogatorio alla scrittura”. Il racconto della socia fondatrice, Giulia Ribaudo.

“Biblioteca vivente” è la nuova iniziativa del progetto “Liberi da dentro” che porta in giro per il Trentino Alto Adige “libri umani” che raccontano storie di carcere. La testimonianza di Aaron Giazzon, coordinatore di Apas, associazione provinciale di aiuto sociale per i detenuti.

14 maggio 2023