Cerca

L'opera "Il rifiuto non esiste" dei detenuti di La Spezia L'opera "Il rifiuto non esiste" dei detenuti di La Spezia 

I Cellanti 19.03.2023, a La Spezia arte, mare e sostenibilità

Nella casa di reclusione Milano-Opera nasce la prima scuola edile per formare detenuti alla professione di manovale, da destinare nei cantieri. Firmato il protocollo tra Assimpredil-Ance e sindacati, è un modello esportabile in tutte le carceri d’Italia. Il racconto di don Gino Rigoldi, cappellano dell’ipm Beccaria di Milano, tra gli ideatori dell’iniziativa.

Il 31 marzo prossimo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà al Quirinale 30 onorificenze di Ordine al Merito della Repubblica Italiana a cittadini che si sono distinti per atti di eroismo o di impegno civile. Tra loro Immacolata Carpiniello, fondatrice della torrefazione “le Lazzarelle” nel carcere femminile di Pozzuoli a Napoli, e Luciana Delle Donne, fondatrice del marchio “Made in Carcere” attivo in diverse carceri pugliesi. Le loro emozioni e le loro testimonianze.

“Il rifiuto non esiste” è il titolo dell’opera d’arte realizzata da 7 detenuti della casa circondariale di La Spezia sul tema del mare e della sostenibilità. L’intervista con la promotrice, Maria Cristina Failla, presidente della Consulta femminile provinciale della città.

19 marzo 2023