Cerca

Fratel Biagio Conte, scomparso il 12 gennaio Fratel Biagio Conte, scomparso il 12 gennaio 

I Cellanti 22.01.2023, un ricordo di fratel Biagio Conte

Il 12 gennaio scorso moriva a Palermo Biagio Conte, l’angelo degli ultimi che ha dedicato l’intera sua vita alle persone emarginate, tra cui i detenuti. Il ricordo di fra Loris D’Alessandro, cappellano della casa circondariale Pagliarelli della città.

Felicità, rispetto, giustizia, libertà: sono solo alcuni dei temi affrontati nel “Café Philò”, l’appuntamento mensile tra Paola Saporiti, insegnante di filosofia, i suoi studenti e gli ospiti del carcere milanese di Bollate. L’iniziativa è resa possibile dall’associazione Sesta Opera San Fedele. La testimonianza della docente.

La psicologia giuridica studia i processi cognitivi e comportamentali di rilevanza per l’amministrazione della giustizia civile, penale e minorile. L’intervista con la dott.ssa Giuliana Guadagnini, psicologa giuridica, sulle novità normative in questo ambito.

Nella casa circondariale di Ragusa è stata da poco inaugurata una nuova area gioco dedicata ai bambini che vengono in visita in carcere: un nuovo strumento utile a coltivare il delicato rapporto tra figli e genitori detenuti. La testimonianza del capo educatore dell’istituto di pena, Rosetta Noto.

22 gennaio 2023