Cerca

Antonio Albanese e il cast di "Grazie ragazzi" in una scena del film Antonio Albanese e il cast di "Grazie ragazzi" in una scena del film 

I Cellanti 15.01.2023, "Grazie ragazzi": il film sul teatro in carcere

“Diario di prigionia” è il racconto autobiografico dei 404 giorni trascorsi in carcere dal cardinale australiano George Pell – deceduto poco tempo fa – condannato a sei anni per abusi e poi completamente scagionato da una sentenza dell’Alta Corte nell’aprile 2020. La riflessione dell’Ispettore generale dei Cappellani d’Italia, don Raffaele Grimaldi.

“Grazie ragazzi” è il film di Riccardo Milani appena uscito nelle sale che racconta l’esperienza del teatro in carcere. L’intervista all’attore protagonista, Antonio Albanese.

“Come è in Cielo così sia in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia”, edito dalle Paoline, è lo sguardo sul mondo degli istituti di pena italiani di un veterano: padre Vittorio Trani, da 50 anni cappellano nella casa circondariale romana di Regina Coeli. La testimonianza dell’autore. 

L’evasione di alcuni detenuti dell’ipm Beccaria di Milano torna ad accendere i riflettori sul tema delle alternative al carcere. La testimonianza di don Ettore Cannavera, fondatore della comunità La Collina di Cagliari che offre accoglienza a minori e alle loro famiglie.

15 gennaio 2023