Cerca

I volontari della Ricoclaun (archivio) I volontari della Ricoclaun (archivio) 

I Cellanti 10.04.2022, buona lettura nel carcere di Vasto

È partita dall’idea di un detenuto la speciale colletta per l’Ucraina del carcere La Dogaia di Prato. I 600 euro raccolti sono stati devoluti alla Caritas per l’acquisto di materiali da inviare al confine polacco. La testimonianza del cappellano, don Enzo Pacini.

La Croce Rossa di Livorno organizzerà percorsi di formazione e prevenzione finalizzati alla crescita culturale e professionale dei detenuti nel carcere cittadino e in quello di Gorgona. L’intervista con la referente in ambito penitenziario di Cri, Marina Visciano.

Compie 30 anni la Cooperativa Alice, attiva in Lombardia con le sartorie di San Vittore e Bollate, il punto vendita in centro a Milano e la pelletteria nel carcere di Monza. Moda etica e un approccio nuovo al lavoro in ambito penitenziario dal 1992. Il racconto della presidente, Caterina Micolano.

Nella casa circondariale di Vasto è stata inaugurata una nuova biblioteca con 700 libri. Nata dal desiderio di un ristretto, l’iniziativa è il frutto di un’eccezionale gara di solidarietà cittadina promossa, tra gli altri, dall’associazione Ricoclaun. La testimonianza della presidente, Rosaria Spagnuolo.

Il 5 e 6 maggio prossimi al Teatro Tor Bella Monaca di Roma andrà in scena “Destinazione non umana”, spettacolo del Fort Apache Cinema Teatro, progetto che coinvolge detenuti ed ex detenuti. L’intervista con la sceneggiatrice e regista, Valentina Esposito.

10 aprile 2022