Cerca

Vatican News

I Cellanti 13.06.2021

Cresce il numero dei detenuti che s’iscrivono a un corso universitario e al tempo stesso cresce anche il numero degli atenei impegnati in carcere. L’intervista con il presidente della Conferenza nazionale universitaria dei poli penitenziari, Prof. Franco Prina.

Si educa alla legalità nel carcere di Sondrio grazie a un confronto tra l’istituto di pena e gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Pietro Sigismund” di Chiesa Valmalenco. La testimonianza del comandante della Polizia penitenziaria della struttura, Massimiliano Fusco.

Case di carta ispirate all’opera dell’artista romeno Dan Perjovschi sono state realizzate dai detenuti della casa circondariale di Bergamo che ha stretto una collaborazione con la Galleria d’arte moderna e contemporanea della città. La testimonianza dell’educatrice museale Marta Begna.

Franco e Sasha. Giudice di sorveglianza il primo, giovane maltrattato e poi delinquente il secondo. Due vite che s’intrecciano, in un luogo, il carcere, in cui legalità e devianza s’incontrano e si scontrano. Sullo sfondo, Roma. È la trama di “Mio Giudice” (Mursia editore), romanzo d’esordio del magistrato Alessandro Giordano. L’intervista con l’autore.

13 giugno 2021