Cerca

Uno dei quadri della mostra on line "Le donne dell'arte" dell'ipm di Firenze Uno dei quadri della mostra on line "Le donne dell'arte" dell'ipm di Firenze 

I Cellanti 09.05.2021, dall'ipm di Firenze la mostra "Le donne nell'arte"

Il lavoro come forma di riscatto e unica via di reinserimento nella società. È la storia di Umberto, detenuto in regime di articolo 21 che presta servizio alla Croce Rossa. La sua testimonianza e quella della direttrice della casa circondariale di Varese, Carla Santandrea.

La mediazione penale in ambito minorile al centro del seminario proposto dalla Società di San Vincenzo de’ Paoli. L’intervista con il delegato nazionale Carcere e Devianza, Claudio Messina e le testimonianze di Claudia e Irene, protagoniste di una bella storia di giustizia riparativa. 

“Le donne nell’arte” è la mostra on line dei giovani artisti del minorile Meucci di Firenze che hanno frequentato il laboratorio di pittura “Arte e Natura” dell’associazione Progress. L’obiettivo di quest’anno era combattere la violenza sulle donne. L’intervista con la conduttrice del laboratorio, Elisa Bestetti

“Tutta un’altra storia” è il progetto educativo del Biografilm Festival di Bologna che vede un gruppo di detenuti del minorile Pietro Siciliani, costituire una giuria cinematografica d’eccezione. La testimonianza della coordinatrice del progetto, Chiara Boschiero.

09 maggio 2021