Cerca

Vatican News

I Cellanti 28.02.2021

Tre religiose delle Suore Poverelle dell’Istituto Palazzolo di Bergamo vivono all’interno della Casa circondariale della città. Tutto è cominciato un anno fa, a inizio emergenza, con la produzione di mascherine nella sezione femminile, mentre ora gestiscono una lavanderia. La testimonianza di Suor Anna Pinton.

La pandemia ha posto al carcere diverse sfide, non per ultime quelle della priorità nel piano vaccinale e dell’utilizzo delle nuove tecnologie per combattere l’isolamento. L’intervista degli amici di Eduradio con il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personali, Mauro Palma.

“Carcere, l’alternativa è possibile”: si intitola così il nuovo libro di Giorgio Pieri della Comunità Giovanni XXIII sulla necessità di superare il modello detentivo attuale che non elimina le recidive. La nostra intervista.

“Città Nuova”, la rivista del Movimento dei Focolari, ha deciso di potenziare il settore dell’informazione che ruota intorno alla Pastorale carceraria puntando sui concetti di riscatto e reinserimento. La testimonianza del direttore, Carlo Cefaloni.

“Barre”: si chiamano così il libro e il nuovo album del rapper Kento – al secolo Francesco Carlo – che vanta una decennale esperienza di gestione di laboratori di rap e hip hop negli istituti di pena minorile italiani. Il racconto del suo rapporto con il mondo del carcere.

28 febbraio 2021