Cerca

"Gazzetta dentro", il mensile del carcere di Asti "Gazzetta dentro", il mensile del carcere di Asti 

I Cellanti 10.01.2021, compie 19 anni "Gazzetta dentro" nel carcere di Asti

“I martedì di Ugci” sono chiacchierate serali via web fondate sul principio di dignità, organizzate dai Giuristi cattolici dell’Umbria. Il primo appuntamento del nuovo anno è stato dedicato alla funzione riabilitativa della pena. L’intervista con il presidente, prof. Simone Budelli.

“Gazzetta dentro” è il mensile che da 19 anni cura la redazione dei ristretti del carcere di Quarto, Asti. Gli articoli più belli vengono pubblicati anche “fuori” dalla Gazzetta d’Asti. La testimonianza di Domenico Massano, volontario di Effatà e redattore.

Scrivere in carcere è terapeutico per chi è dentro e formativo per chi è fuori: si chiama “scrittura di esperienza”. La testimonianza di Adriana Lorenzi, librologa che conduce un laboratorio di scrittura nella casa circondariale di Bergamo.

I detenuti di Catanzaro hanno preparato torte da regalare alle famiglie in difficoltà: l’iniziativa nata dai volontari che non possono entrare in carcere a causa della pandemia, è utile e fa sentire i reclusi meno soli. La testimonianza di suor Nicoletta Vessoni.

10 gennaio 2021