Cerca

Un momento della premiazione a Roma Un momento della premiazione a Roma 

I Cellanti 18.10.2020, Premio Castelli edizione 2020

XIII edizione del Premio Carlo Castelli, concorso letterario riservato ai detenuti degli istituti di pena italiani, promosso dalla Società San Vincendo De Paoli, media partner il Dicastero della Comunicazione della Santa Sede. Ai detenuti vincitori, premi in denaro in parte devoluto a opere di carità. Tra i contributi: Antonio Gianfico, presidente della Federazione nazionale della Società; Claudio Messina, delegato nazionale carceri; Luigi Accattoli, presidente della giuria che ha premiato i racconti migliori, e il messaggio inviato da Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero della Comunicazione.

“Mi fido di te” è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Casa di reclusione di Massa e il Telefono Azzurro: i detenuti diventano persone da soccorrere nell’addestramento dei cani-bagnino. Un’esperienza unica raccontata dalla direttrice del carcere di Massa, Maria Cristina Bigi, e dalla presidente della sezione locale di Telefono Azzurro, Maria Giovanna Guerra.

Nella Casa circondariale di Terni mancano i volontari: è l’accorato appello a mettersi a disposizione lanciato dalla Caritas diocesana e dell’associazione San Martino. L’intervista è con la referente, Nadia Agostini

18 ottobre 2020