Cerca

Una donna contro la violenza (archivio) Una donna contro la violenza (archivio) 

I Cellanti 04.10.2020, tra i minori di Catanzaro contro la violenza sulle donne

“No violence” si chiama l’iniziativa contro la violenza di genere del Centro per la Giustizia Minorile di Catanzaro. Abbiamo sentito Claudio Salvo, del Centro calabrese di Solidarietà.

La cooperativa sociale Ro’ la formichina nasce per occuparsi dei ragazzi disabili nelle case-famiglia, per poi aprirsi all’accoglienza dei detenuti dei due istituti minorili presenti in Sicilia. Ce ne parla il presidente della cooperativa, Marco Lovato.

Nella casa circondariale di Campobasso si è svolta la premiazione di “Scrittodicuore”, concorso letterario riservato ai detenuti. L’iniziativa, organizzata dall’Unione Lettori italiani, ha premiato le migliori lettere d’amore scritte durante il lockdown. Ce lo racconta la direttrice artistica dell’Unione Lettori, Brunella Santoli.

“Win win” è il progetto sperimentale di formazione professionalizzante per i detenuti provenienti dai Paesi africani e di competenza del Prap di Padova. L’intervista con Otto Bitjoka, presidente dell’Unione delle Comunità africane in Italia, tra i promotori dell’iniziativa.

04 ottobre 2020