Cerca

Glioblastoma e intelligenza artificiale - 11 aprile, Giornata mondiale del Parkinson - Bimba di 10 mesi operata per tumore di 2 kg al fegato

Al Gemelli, l'intelligenza artificiale e gli algoritmi in aiuto della chirurgia nei casi di glioblastoma, un tumore cerebrale aggressivo che rappresenta la forma di tumore al cervello più frequente. Ascolta l'intervista alla professoressa Simona Gaudino, ricercatrice della sezione di Radiologia del Dipartimento di Scienze Radiologiche ed Ematologiche dell’Università Cattolica e Responsabile dell'Unità Operativa Semplice Dipartimento di  Neuroradiologia Diagnostica del Centro di radiodiagnostica avanzata della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

11 aprile: Giornata mondiale del Parkinson, malattia degenerativa che progredisce lentamente e i cui sintomi vanno dal tremore, alla rigidità, al progressivo rallentamento nei movimenti. In Italia ogni anno si ammalano circa seimila persone, come ci racconta il professor Paolo Calabresi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Bimba di 10 mesi operata al Bambino Gesù per un tumore di 2 kg al fegato. Intervista al chirurgo che, con la sua équipe, ha effettuato l'intervento: il professor Marco Spada, responsabile di Chirurgia Epato-Bilio Pancreatica e dei trapianti di fegato e rene dell’Ospedale Pediatrico della Santa Sede.

(Eliana Astorri)

06 aprile 2023