Cerca

Università Cattolica: la salute preconcezionale - Stati Generali di Pediatria 2023

Disponibile una webserie sui temi legati alla fertilità. Un'iniziativa del CeSP, Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica (sul sito internet del Centro e sui canali social dell'Ateneo @unicatt). Intervista alla professoressa Maria Luisa Di Pietro, Associata di Medicina Legale e Direttrice del CeSP, Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa Università Cattolica.

Secondo la classifica stilata da Newsweek il Policlinico risulta Gemelli il migliore ospedale d’Italia per il terzo anno consecutivo e unico ospedale italiano nella top 40 mondiale. “Siamo davvero molto felici della conferma del nostro ranking e in particolare di essere ancora al vertice delle strutture ospedaliere nazionali – dichiara il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Avv. Carlo Fratta Pasini -L’attuale congiuntura offre straordinarie prospettive di crescita ulteriore sia nelle attività cliniche che in quelle di ricerca, ma anche severe preoccupazioni per l’aumento dei costi e per i limiti e i vincoli all’accesso ai fondi pubblici da parte di un ente come il nostro, che viene riduttivamente considerato di natura privatistica, nonostante il carattere non profit, la missione rivolta a tutti i bisognosi di cure e l’approccio cristiano alle persone malate.

Le criticità nel campo della pediatria agli Stati Generali 2023: intervista al professor Alberto Villani, Responsabile dell’UOC di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS.

(Eliana Astorri)

09 marzo 2023