Cerca

"Il silenzio" di Jacopo Zucchi 'guarito' al Gemelli - Giornata internazionale dell'infermiere. L'impegno del personale del Bambino Gesù

Come sa chi ci segue, in questa rubrican nata nel 2001, ci occupiamo di patologie, scoperte scientifiche, iniziative o eventi che riguardano le persone. Oggi abbiamo un paziente un po’ particolare. Si tratta di un dipinto del '500, Il Silenzio di Jacopo Zucchi, allievo di Giorgio Vasari, afflitto, se possiamo dire così, da microrganismi deleteri per il dipinto. Restauro effettuato con un sistema che tutela anche la salute di chi lo ha operato. Intervista alla professoressa Maura Di Vito, ricercatrice in microbiologia e microbiologia clinica presso l’Università Cattolica, Campus di Roma.

Ricordiamo che oggi è la Giornata mondiale dedicata alla fibromialgia, patologia che Papa Francesco ha citato nei saluti del dopo Regina Coeli di domenica scorsa: sono circa due milioni e mezzo le persone in Italia che ne sono affette. Si tratta di una patologia che colpisce l’apparato muscolare e scheletrico. Il Papa ha espresso l’auspicio che questi malati possano ricevere la necessaria assistenza.

Oggi, 12 maggio, Giornata internazionale dedicata agli infermieri istituita nel 1965, mentre è del 1974 la scelta di celebrarla in questa data, giorno dell'anniversario della nascita di una pioniera nel campo dell’assistenza infermieristica, Florence Nightingale. Le infermiere e gli infermieri, figure professionali fondamentali per l’assistenza al paziente. Intervista alla dottoressa Natalìa Bianchi, responsabile Area funzionale Servizio Infermieristico e Professioni Sanitarie e Mediazioni culturali dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

(Eliana Astorri)

12 maggio 2022