Cerca

Muscoli in salute - Giornata Nazionale del Malato Oncologico - Benessere psicologico del bambino

 

L’attività fisica, una pratica consigliata a tutti per mantenersi in forma e in salute, diventa fondamentale, un vero salvavita, nelle persone anziane, soprattutto per quelle che sono state contagiate dal Covid. Il rapporto che intercorre tra questa infezione e la massa muscolare dell’anziano ce lo spiega il professor Francesco Landi, Presidente della società Italiana di Gerontologia e Geriatria e direttore UOC di medicina interna della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Nel breve spazio dedicato a Gemelli in Pillole, informazioni su scoperte, ricerche e pratiche innovative, oggi ci occupiamo della Giornata Nazionale del malato oncologico che si celebra domenica prossima, 16 maggio. Il commento del professor Giampaolo Tortora, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

 

Nell’ultimo numero di “A scuola di salute”, il magazine digitale a cura dell’Istituto per la Salute, diretto dal prof. Alberto Ugazio, i genitori possono trovare tutti i consigli per il benessere psicologico dei loro bambini, messo alla prova quest’ultimo anno dalle restrizioni dovute alla pandemia. Intervista alla dottoressa Teresa Grimaldi Capitello, Responsabile della Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS.

(Eliana Astorri)

13 maggio 2021