Cerca

Vatican News

TENNIS & FRIENDS, 12 e 13 ottobre – Sclerodermia, patologia autoimmune – Meccanismo alla base dell’invecchiamento precoce

Torna al Foro Italico “Tennis & Friends”, il Villaggio della Salute. Weekend dedicato alla salute che ha l’obiettivo di promuovere i corretti stili di vita in una cornice di sport, solidarietà, spettacolo e sostenibilità. Evento giunto quest’anno alla 9° edizione.  Sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 18, ci si potrà sottoporre a check up gratuiti in ben 26 aree specialistiche.  (Alimentazione, Allergologia, Angiologia, Cancer Center Colon Retto e Pancreas, Cardiologia, Dermatologia, Diabete e Colesterolo, Endocrinologia, Endometriosi, Gastroenterologia, Ginecologia, Ipertensione, Medicina dello Sport, Medicina Generale, Oculistica, Odontoiatria, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pneumologia, Psicologia, Reumatologia e Osteoporosi, Senologia, Urologia, Vascolare). Le aree sono ripartite in 104 postazioni di cui 49 postazioni diagnostiche alle quali si aggiunge un’area dedicata alle Vaccinazioni.

“Per la prima volta in Italia diminuiscono i nuovi casi di tumore – ricorda il professor Giorgio Meneschincheri, ideatore di Tennis & Friends, specialista in Medicina preventiva e direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - sono 371mila quelli stimati nel 2019, con 2mila diagnosi in meno rispetto al 2018, anno in cui si erano invece registrate 4mila nuove diagnosi in più rispetto al 2017. Questa inversione di tendenza, registrata dall’Aiom (associazione italiana di oncologia medica) nel recente rapporto “I numeri del cancro 2019”, dimostra che le campagne di sensibilizzazione per la prevenzione primaria, mirata a diffondere corretti stili di vita per prevenire appunto l’insorgenza delle neoplasie, stanno iniziando a dare effetti positivi”.

Tennis & Friends è prevenzione, diagnosi precoce, ma molto altro. Messaggio per i giovani (l’11 ottobre saranno accolte le scuole), dibattiti su bullismo e corretta alimentazione, presenza di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Per informazioni: www.tennisandfriends.it

Sclerodermia, patologia autoimmune, nell’intervista alla professoressa Elisa Gremese, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Reumatologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e Associato presso l’Istituto di Reumatologia e Scienze Affini della Cattolica

Dopo uno studio condotto per 4 anni, ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, hanno scoperto il meccanismo che è alla base dell’invecchiamento precoce. Intervista al professor Marco Tartaglia, responsabile dell'area di ricerca “Genetica e Malattie Rare” dell’ospedale pediatrico della Santa Sede.

10 ottobre 2019