Cerca

I fedeli in Piazza San Pietro per l'Angelus nella Solennità di Tutti i Santi I fedeli in Piazza San Pietro per l'Angelus nella Solennità di Tutti i Santi  (VATICAN MEDIA Divisione Foto)

Angelus del 1 novembre, Solennità di Tutti i Santi

Adriana Masotti - Città del Vaticano

Non è qualcosa che si può comprare la santità, afferma il Papa, è un dono ricevuto da Dio, che se lo lasciamo crescere, può dare gioia alla nostra vita. E, precisa, è per tutti: "I santi non sono eroi irraggiungibili o lontani, sono persone come noi, nostri amici, il cui punto di partenza è lo stesso dono che abbiamo ricevuto noi, il Battesimo. Anzi, se ci pensiamo, sicuramente ne abbiamo incontrato qualcuno, qualche santo quotidiano, qualche persona giusta, qualche persona che vive la vita cristiana sul serio, con semplicità… questo che a me piace chiamare “i santi della porta accanto”, che abitano normalmente".

Francesco ricorda che tutti noi siamo chiamati alla santità: si tratta di intraprendere un cammino, "da fare insieme", sottolinea, "aiutandoci a vicenda", in compagnia dei santi a cui ci lega un vincolo di amore fraterno. Infine, il Papa sollecita ciascuno di noi a porci alcune domande: "Possiamo chiederci: mi ricordo di aver ricevuto in dono lo Spirito Santo, che mi chiama alla santità e mi aiuta ad arrivarci? Io ringrazio lo Spirito Santo per questo, per il dono della santità? Sento vicini i santi, parlo con loro, mi rivolgo a loro? Conosco la storia di alcuni di essi?".

01 novembre 2023