Cerca

Papa Francesco all'Angelus di questa domenica Papa Francesco all'Angelus di questa domenica  (ANSA)

Angelus di domenica 27 agosto

Adriana Masotti - Città del Vaticano

“La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?” In genere, afferma Francesco, la gente pensa bene, per molti Gesù è "un grande maestro", una persona "buona e coerente”. Ma tutto questo è troppo poco, Gesù non vuol essere visto come un personaggio del passato, e vuol sapere che cosa pensano i discepoli di lui e lo chiede anche a noi: "Chi sono io per voi, adesso?". "Cristo non è un ricordo del passato, ma il Dio del presente - afferma il Papa -. Se fosse solo un personaggio storico, imitarlo oggi sarebbe impossibile (...). Invece Gesù è vivo: ricordiamo questo, Gesù è vivo, Gesù vive nella Chiesa, vive nel mondo, Gesù e ci accompagna, Gesù è al nostro fianco".

Gesù accoglie le nostre fragilità e cammina con noi "nei sentieri più difficili" della vita. Dunque, non siamo soli. Il Papa prosegue: "Non scoraggiamoci se a volte la cima della vita cristiana sembra troppo alta e la via troppo ripida. Guardiamo a Gesù: guarda a Gesù, sempre; guardiamo a Gesù che cammina accanto a noi, che accoglie le nostre fragilità, condivide i nostri sforzi e appoggia sulle nostre spalle deboli il suo braccio saldo e gentile. Con Lui vicino, anche noi tendiamoci la mano gli uni gli altri e rinnoviamo la fiducia".

Francesco conclude suggerendo a ciascuno di noi di chiedersi oggi: "Gesù è davvero vivo nella mia vita, Gesù vive con me? E' il mio Signore?"

27 agosto 2023