Cerca

Angelus: veglia ecumenica, settimana di preghiera e parole per l'Ucraina

Alessandro Di Bussolo - Città del Vaticano

Questa domenica, dopo la preghiera dell’Angelus, il Papa ha ricordato la Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio, sul tema: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” e legato il cammino ecumenico a quello “di conversione sinodale della Chiesa”, annunciando una iniziativa di preghiera per fine settembre. 

Sabato 30 settembre prossimo, in Piazza San Pietro, avrà luogo una Veglia ecumenica di preghiera, con la quale affideremo a Dio i lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Per i giovani che verranno alla Veglia ci sarà un programma speciale in tutto quel fine settimana, a cura della Comunità di Taizé. Fin da ora invito i fratelli e le sorelle di tutte le confessioni cristiane a partecipare a questo raduno del Popolo di Dio.

Pochi giorni dopo, il 4 ottobre, inizierà in Vaticano la prima sessione del Sinodo, sul tema "per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione", per chiudersi il 29. La seconda si svolgerà nell'ottobre 2024. Il pensiero di Francesco è andato poi all’amata e sofferente Ucraina:

Fratelli e sorelle, non dimentichiamo il martoriato popolo ucraino che soffre tanto. Restiamo vicini a loro con i nostri sentimenti, con il nostro aiuto, con la nostra preghiera

 

15 gennaio 2023