Cerca

Preghiera alla Vergine Immacolata in Piazza di Spagna a Roma

Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano

Nel pomeriggio della festa dell’Immacolata Concezione di Maria, in Piazza di Spagna a Roma, nel tradizionale atto di omaggio e di preghiera ai piedi del monumento alla Vergine, il Papa non è riuscito a trattenere le lacrime mentre ricordava le sofferenze del popolo ucraino.

Vergine Immacolata, avrei voluto oggi portarti il ringraziamento del popolo ucraino per la pace che da tempo chiediamo al Signore. Invece devo ancora presentarti la supplica dei bambini, degli anziani, dei padri e delle madri, dei giovani di quella terra martoriata. Che soffre tanto. Ma in realtà noi tutti sappiamo che tu sei con loro e con tutti i sofferenti, così come fosti accanto alla croce del tuo Figlio.

I tanti fedeli in Piazza di Spagna, tornati a pregare con Francesco dopo la pandemia, lo applaudono e si commuovono con lui, che deve fermarsi qualche istante, piegato dal dolore dell’ultima supplica. Prima aveva portato alla Madre l’amore di tanti uomini e donne, non solo cristiani, i sorrisi dei bambini, la gratitudine dei vecchi, le preoccupazioni delle famiglie e i sogni e le ansie dei giovani. Riprende forza e conclude con un ringraziamento.

Grazie, Madre nostra! Guardando a te, che sei senza peccato, possiamo continuare a credere e sperare che sull’odio vinca l’amore, sulla menzogna vinca la verità, sull’offesa vinca il perdono, sulla guerra vinca la pace. Così sia!

 

 

09 dicembre 2022