Cerca

Udienza ai partecipanti alla conferenza "Sradicare il lavoro minorile"

Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano

Il Papa ha incontrato stamattina i partecipanti alla conferenza “Sradicare il lavoro minorile, costruire un futuro migliore” organizzata in Vaticano dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. E’ tragico – ha detto - che un bambino non possa sognar, giocare e crescere” e ha indicato le soluzioni possibili a questa piaga.

Dobbiamo incoraggiare gli Stati e gli attori del mondo imprenditoriale a creare opportunità di lavoro dignitoso con salari equi, che consentano di soddisfare le necessità delle famiglie senza che i figli siano costretti a lavorare.

“Dobbiamo unire i nostri sforzi  - prosegue Francesco - per favorire in ogni Paese un’istruzione di qualità, gratuita per tutti, così come un sistema sanitario che sia accessibile a tutti indistintamente. Il lavoro minorile, ricorda Papa Francesco, non va confuso con “le piccole mansioni domestiche” svolte dai bambini, “nel loro tempo libero e in base alla loro età”, per aiutare i familiari

Il lavoro minorile è tutt’altra cosa! È sfruttamento dei bambini nei processi produttivi dell’economia globalizzata a vantaggio di profitti e di guadagni altrui. È negazione del diritto dei bambini alla salute, all’istruzione, a una crescita armoniosa.

19 novembre 2021