Cerca

Francesco con Tamas Sulyok, presidente della Repubblica di Ungheria Francesco con Tamas Sulyok, presidente della Repubblica di Ungheria  (Vatican Media)

Il Papa ha ricevuto in udienza il presidente ungherese Sulyok

All’udienza con Francesco è seguito il colloquio in Segreteria di Stato con il cardinale Parolin. Confronto sulla guerra in Ucraina e gli impegni per la pace

Vatican News

Venti minuti di colloquio con uno scambio di doni e quindi il consueto confronto sui temi nazionali e internazionali in Segreteria di Stato. L’udienza con il presidente dell’Ungheria Tamás Sulyok ha aperto gli impegni di giornata di Francesco. Tra le 8.00 e le 8.20 circa il capo di Stato si è intrattenuto con Francesco, quindi si è spostato in Segreteria di Stato per parlare con il cardinale Pietro Parolin e l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. 

Un momento dell'incontro inSegreteria di Stato
Un momento dell'incontro inSegreteria di Stato

Guerra in Ucraina e conseguenze umanitarie

“Sono state rilevate - riferisce un comunicato della Sala Stampa vaticana - le buone relazioni bilaterali e si è espresso apprezzamento per l’impegno della Chiesa cattolica allo sviluppo della società ungherese”. Altri “temi di comune interesse” hanno visto uno “speciale riferimento alla famiglia, ai giovani, e all’attenzione per le comunità cristiane più vulnerabili nel mondo”. La conversazione, si legge nella nota, si è poi conclusa con uno sguardo “sul conflitto in Ucraina, con particolare riferimento alle sue conseguenze umanitarie e agli sforzi per favorire la pace”.

I doni

Al momento dello scambio dei doni, il presidente Sulyok ha offerto al Papa delle uova decorate a mano per la Pasqua, opera di artigianato ungherese, una copia degli Ammonimenti - dedicati da Santo Stefano d’Ungheria al figlio Enrico - una tovaglia d’altare decorata a mano e una copia della Cronaca Illustrata, volume di storia ungherese di epoca medievale. Francesco ha ricambiato con una scultura in bronzo dal titolo Dialogo tra generazion” e copie del Messaggio per la Pace di quest’anno e del libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Libreria Editrice Vaticana.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 aprile 2024, 11:44