Cerca

La riunione di febbraio del Consiglio dei Cardinali C/9 La riunione di febbraio del Consiglio dei Cardinali C/9

Al via i lavori del C9, tre donne con i cardinali per parlare del ruolo femminile nella Chiesa

In corso in Vaticano la riunione di febbraio del Consiglio dei Cardinali, alla presenza del Papa e di tutti i membri. Contributi di suor Linda Pocher, Giuliva Di Berardino e Jo Bailey Wells, vescovo della Chiesa anglicana

Vatican News

È iniziata oggi, 5 febbraio, in Vaticano la riunione di febbraio del Consiglio di Cardinali. Lo rende noto la Sala Stampa vaticana, riferendo che insieme a Papa Francesco erano presenti tutti i cardinali che ne fanno parte e il segretario del Consiglio. La mattina è stata dedicata ad approfondire la riflessione, iniziata nelle riunioni del 4 e 5 dicembre scorsi, sul ruolo femminile nella Chiesa, con i contributi di suor Linda Pocher, figlia di Maria Ausiliatrice e docente di Cristologia e Mariologia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma; di Giuliva Di Berardino, consacrata dell’Ordo Virginum della Diocesi di Verona, insegnante e responsabile di corsi di spiritualità ed esercizi spirituali; e della rev.da dottoressa Jo Bailey Wells, vescovo della Chiesa d’Inghilterra e Deputy Secretary General della Comunione Anglicana.  I lavori del Consiglio proseguiranno nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani, su altri temi.

I lavori della sessione di febbraio del C9
I lavori della sessione di febbraio del C9

La riunione di dicembre

Anche la sessione di dicembre si era concentrata sul “ruolo femminile nella Chiesa”, grazie anche agli interventi di docenti e teologi, tra cui la stessa suor Pocher, e poi Lucia Vantini e don Luca Castiglioni. Focus nella scorsa riunione anche sui conflitti in Ucraina e Terra Santa, sui lavori della Cop28 in quel momento in corso a Dubai, le iniziative per la prevenzione degli abusi su minori e persone vulnerabili, il Sinodo sulla sinodalità di ottobre e la “implementazione” della Costituzione apostolica Praedicate evangelium nelle curie diocesane.

Una immagine della riunione del Consiglio dei Cardinali
Una immagine della riunione del Consiglio dei Cardinali

Il nuovo C9

Il Consiglio di Cardinali, dopo il rinnovo dell’organismo da parte del Papa il 7 marzo 2023, è composto dai cardinali Pietro Parolin, segretario di Stato; Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Fridolin Ambongo Besungu, arcivescovo di Kinshasa; Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay; Seán Patrick O'Malley, arcivescovo di Boston; Juan José Omella Omella, arcivescovo di Barcellona; Gérald Lacroix, arcivescovo di Québec; Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo; Sérgio da Rocha, arcivescovo di San Salvador de Bahia. Il segretario è monsignor Marco Mellino, vescovo titolare di Cresima. La prima riunione del nuovo C9 si è svolta il 24 aprile scorso. 

L’istituzione del Consiglio di Cardinali

Il Consiglio è stato istituito da Papa Francesco con il chirografo del 28 settembre 2013 con il compito di aiutarlo nel governo della Chiesa universale e di studiare un progetto di revisione della Curia Romana, quest’ultimo realizzato con la nuova Costituzione apostolica Praedicate Evangelium pubblicata il 19 marzo 2022. La prima riunione del C9 si è svolta il 1° ottobre 2013.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

05 febbraio 2024, 12:10