Cerca

Papa Francesco all'udienza con la delegazione della Diocesi di Belluno-Feltre, nel 60mo anniversario del disastro del Vajont Papa Francesco all'udienza con la delegazione della Diocesi di Belluno-Feltre, nel 60mo anniversario del disastro del Vajont

Vajont, il Papa: la casa comune si sgretola, dobbiamo tutelarla senza sfruttarla

Nel 60.mo della tragedia che provocò, nelle province di Belluno e Pordenone, la distruzione di interi paesi e oltre 1.900 vittime, Francesco incontra l'Associazione che preserva la memoria della catastrofe, assieme alle autorità civili e religiose locali: l'avidità è "un delirio di guadagno e di possesso" che distrugge, deve prevalere la logica dell'uomo e dell'ambiente

Adriana Masotti - Città del Vaticano

"Artefici e testimoni di semi di risurrezione": il Papa saluta con gratitudine i membri dell'Associazione "Vajont - il futuro della memoria" - accompagnati dal vescovo della Diocesi di Belluno-Feltre, monsignor Renato Marangoni, e dal presidente della Provincia bellunese, Roberto Padrin -, in pellegrinaggio alla tomba di san Pietro a sessant'anni dalla tragedia che il 9 ottobre 1963 spazzò via in pochi istanti interi centri abitati come Longarone causando la morte di 1.910 persone. Nell'incontro Francesco ribadisce il suo pensiero: il rispetto dell'ambiente non è un semplice fattore ecologico ma ha a che fare con la vita umana, e avverte: anteporre a tutto la sete di guadagno porta dolore e distruzione. 

Un'ondata di speranza fatta di memoria e ricostruzione

Voi rappresentate "un'ondata di speranza", afferma il Papa rivolgendosi alla delegazione, ricordando quel drammatico evento di 60 anni fa, perché a quell'ondata distruttrice "avete risposto con il coraggio della memoria e della ricostruzione".

Penso a tutte le gocce silenziose che hanno formato questa grande ondata di bene: ai soccorritori, ai ricostruttori, ai tanti che non si sono lasciati imprigionare dal dolore ma hanno saputo ricominciare. Voi siete artefici, voi siete testimoni di questi semi di risurrezione che forse non fanno molta notizia, ma sono preziosi agli occhi di Dio, “specialista in ripartenze”.

L'udienza in Sala Clementina
L'udienza in Sala Clementina

L'avidità distrugge e porta disperazione

Francesco sottolinea ancora il passaggio da un dolore "incalcolabile e inenarrabile" all'impegno per la rinascita vissuto, secondo l'indole della gente locale, "senza molte parole, ma con grande impegno e concretezza, rimboccandovi le maniche". Sottolinea poi come la tragedia del Vajont non sia stata provocata da errori di progettazione della diga, ma dall'aver voluto costruire un bacino artificiale dove non andava costruito, dall'aver anteposto "la logica del guadagno alla cura dell'uomo e dell'ambiente". L'avidità, osserva, ha provocato la disperazione, la fraternità invece costruisce e dà speranza. Il Papa afferma: 

 

Non mi stanco di ripetere che la cura del creato non è un semplice fattore ecologico, ma una questione antropologica: ha a che fare con la vita dell’uomo, così come il Creatore l’ha pensata e disposta, e riguarda il futuro di tutti, della società globale in cui siamo immersi. E voi, di fronte alla tragedia che può scaturire dallo sfruttamento dell’ambiente, testimoniate la necessità di prendersi cura del creato.

L'ingresso del Papa in Sala Clementina
L'ingresso del Papa in Sala Clementina

Il Cantico delle creature di san Francesco

Credersi onnipotenti, prosegue Francesco, "è un grande inganno", che rischia anche oggi di sgretolare la casa comune che al contrario per vivere ci chiede rispetto e cura. E il suo pensiero va a san Francesco e al suo Cantico delle creature, scritto 800 anni fa, che chiama fratello e sorella ciascun elemento della natura: il sole, le stelle, il vento e il fuoco. E l'acqua, che il santo definisce "utile et humile et pretiosa et casta". 

 

Utile e umile, eppure diventata tremenda e distruttiva nel caso del Vajont, oppure inaccessibile per tanti che oggi, nel mondo, soffrono la sete o non hanno acqua potabile. Abbiamo bisogno dello sguardo contemplativo, dello sguardo rispettoso di San Francesco per riconoscere la bellezza del creato e saper dare alle cose il giusto ordine, per smettere di devastare l’ambiente con logiche mortifere di avidità e collaborare fraternamente allo sviluppo della vita.

La vostra presenza e il vostro impegno, conclude il Papa, esprimendo ancora gratitudine e ammirazione, testimonia appunto che la vita può risorgere "proprio là, dove tutto era stato inghiottito dalla morte“.

Roberto Padrin consegna in dono al Papa un pastorale in legno
Roberto Padrin consegna in dono al Papa un pastorale in legno

I doni del territorio offerti al Papa 

Al termine delle parole di Papa Francesco, i saluti personali e l'offerta al Papa da parte della delegazione di doni costituiti per lo più da prodotti alimentari locali: il vice presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Nadia Zampol ha donato al Santo Padre il formaggio "Piave DOP Vecchio", il miele di Limana, le confetture della Valbelluna e gli infusi di erbe, compreso la jerba Mate che Francesco ha riconosciuto, i funghi del Comelico, le mele di Mel, i fagioli di Lamon e la cioccolata delle Dolomiti. Il presidente della Provincia, Roberto Padrin ha donato un pastorale in legno realizzato con gli abeti della tempesta Vaia che si abbatte sulle aree montane del Veneto e del Trentino nel 2018, con in cima un pesce, simbolo di Cristo.

L'offerta dei doni a Francesco
L'offerta dei doni a Francesco

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

19 gennaio 2024, 12:15