Cerca

Papa Francesco nell'incontro con la delegazione di giovani della "Fraternité MIssionnaire des Cités" Papa Francesco nell'incontro con la delegazione di giovani della "Fraternité MIssionnaire des Cités"  (Vatican Media)

Francesco: la fraternità è il "lievito di pace" di cui hanno bisogno le nostre periferie

Mostrare con rinnovata generosità il volto compassionevole di Dio a chi vive ai margini delle città, dove a volte si toccano con mano indifferenza e violenza, è il compito che Francesco affida ai giovani della "Fraternité Missionnair des Cités" di cui ha incontrato oggi una delegazione. A Betlemme, ricorda il Pontefice, è ai pastori per primi "che viene annunciato il Vangelo della salvezza"

Adriana Masotti - Città del Vaticano

Ricaricarsi spiritualmente presso le tombe di san Pietro e san Paolo per rivivere "lo slancio generoso e missionario della Chiesa dei primi tempi". È il motivo del pellegrinaggio a Roma di una delegazione di giovani appartenenti alla Fraternité missionnaire des Cités. Papa Francesco li incontra oggi, 4 gennaio, in Vaticano e parla loro a braccio. Nel clima natalizio di questi giorni, nel testo consegnato, li invita a contemplare il presepe:

Vediamo un luogo semplice e povero, una periferia, una "banlieue" di quel tempo. I pastori che si recano alla culla sono degli emarginati con una cattiva reputazione. Eppure è a loro per primi che viene annunciato il Vangelo della salvezza. Sono poveri ma hanno il cuore disponibile. Questa è anche la vostra esperienza.

L'incontro di questa mattina
L'incontro di questa mattina

I "poveri" sono a portata di mano

Il Papa osserva che non occorre andare lontano per trovare le periferie esistenziali delle nostre società: sono nel proprio quartiere, all'angolo della strada, a volte condividono il nostro stesso pianerottolo. Ed è a loro che va annunciata la Buona Notizia:

Perciò, non abbiate paura di lasciare le vostre sicurezze per poter condividere la vita quotidiana dei vostri fratelli e sorelle. Anche tra loro, molti hanno il cuore disponibile e aspettano, senza saperlo, il lieto annuncio.

Il Papa con la delegazione di giovani della Fraternité missionnaire des Cités
Il Papa con la delegazione di giovani della Fraternité missionnaire des Cités

Portare la fraternità nelle periferie delle nostre città

L'invito di Francesco ai giovani della Fraternité missionnaire des Cités è di vivere la fraternità, "lievito di pace", nelle periferie delle città testimoniando attraverso la propria presenza e i propri gesti la compassione di Dio verso quei fratelli in cui si nasconde la presenza di Gesù. Il Papa sottolinea:

So anche quanto la violenza, l’indifferenza e l’odio possano talvolta segnare i quartieri: oggi avete la missione coraggiosa e necessaria di portare la vicinanza, la compassione e la tenerezza di Dio a persone che spesso sono private di dignità e di amore. Cari fratelli e sorelle, grazie per quello che fate, andate avanti!

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 gennaio 2024, 10:40