Cerca

Il Papa nell'udienza con la delegazione della Comunità Sikh degli Emirati Arabi Uniti Il Papa nell'udienza con la delegazione della Comunità Sikh degli Emirati Arabi Uniti  (Vatican Media)

Francesco ai Sikh degli Emirati Arabi: il servizio disinteressato a poveri avvicina a Dio

Il Papa riceve una delegazione riunita a Roma su iniziativa del Guru Nanak Darbar di Dubai e ringrazia per il servizio svolto in diversi Paesi che “pur lontani dalle terre di origine, sono diventati casa vostra”: "Servendo i bisognosi e i sofferenti, le vostre stesse vite sono state benedette ed arricchite"

Vatican News

Papa Francesco accoglie con parole di gratitudine una delegazione di Sikh provenienti da diversi Paesi, radunati a Roma su iniziativa del Guru Nanak Darbar, di Dubai. Gratitudine per il servizio “ispirato alla fede” offerto in Paesi che – dice il Pontefice nel breve discorso – “pur lontani dalle vostre terre di origine, sono diventati casa vostra”.

Vite arricchite

“Tale sforzo testimonia il vostro impegno a vivere nella fede e a contribuire al bene della società, cercando di integrarvi e al tempo stesso di rimanere fedeli alla vostra specifica identità”, afferma il Papa.

Costruendo ponti tra le persone, e specialmente servendo i poveri, i bisognosi e i sofferenti, voi riconoscete i vari modi in cui le vostre stesse vite sono state benedette ed arricchite.

Fraternità, giustizia e pace

“Fede e servizio” sono “intimamente uniti”, rimarca il Papa. Cita la Sacra Scrittura dei Sikh Guru Granth Sahib per ricordare che “la via autentica per arrivare a Dio è nel servizio agli uomini nostri fratelli”.  

Il servizio disinteressato, reso particolarmente a chi tra noi è più piccolo e si trova alle periferie della società, oltre a renderci consapevoli della nostra piccolezza e insufficienza, ci avvicina a Dio.

Il Pontefice conclude con l’augurio di “essere una benedizione per tutti quelli che servite, promuovendo uno spirito di fraternità e di uguaglianza, di giustizia e di pace”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

11 novembre 2023, 11:55