Cerca

Francesco pranza con i poveri per un indimenticabile momento di amicizia

In oltre 1200 hanno atteso il Papa in Aula Paolo VI per condividere il pasto con lui in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri

Vatican News

Hanno atteso che finisse la preghiera dell’Angelus e poi lo hanno incontrato, salutato e si sono seduti a tavola con lui. I poveri e i loro accompagnatori, oltre 1200 persone in tutto, hanno gremito l'Aula Paolo VI, trasformatasi per l'occasione in un grande e insolito ristorante, per il consueto pranzo con Francesco, in occasione dell’odierna Giornata Mondiale dei Poveri. Il Papa, prima di iniziare, ha impartito la sua benedizione ringraziando Dio per il “momento di amicizia, tutti insieme”, per il pasto, per chi lo ha preparato.

Le tavole imbandite, ornate da fiori bianchi e gialli, hanno fatto da sfondo a fotografie e selfie che hanno immortalato un momento indimenticabile di accoglienza, attenzione, cura e amore verso tutti coloro che per il resto dell’anno vivono in strada nell’indifferenza delle città e che oggi hanno condiviso la mensa con il Pontefice.

Un pranzo organizzato dal Dicastero per il Servizio della Carità e offerto quest’anno da Hilton Hotels, con un menù dedicato a tutti, anche a chi cristiano non è, e pertanto tenuto ad osservare, per la propria religione, determinate norme alimentari. E quindi ecco che dopo i cannelloni ripieni di ricotta romana DOP e spinaci su salsa al Parmigiano Reggiano DOP, si sono potute gustare le polpettine di carni bianche sautée con vellutata di pomodori San Marzano e basilico con purée di cavolfiore, per concludere con i dolci: Tiramisù e piccola pasticceria. 

Prima di andare via, Francesco ha benedetto e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare e servire il pranzo in un clima di grande festa, coloro che hanno aiutato materialmente affinché potesse avvenire e naturalmente tutti i presenti che ne hanno condiviso lo spirito. 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Photogallery

Il Papa al pranzo dei poveri in Aula Paolo VI
19 novembre 2023, 13:42