Cerca

Persone migranti approdate a Lampedusa, lo scorso settembre, in 500 in procinto di lasciare l'isola Persone migranti approdate a Lampedusa, lo scorso settembre, in 500 in procinto di lasciare l'isola  (ANSA)

Il Papa: garantire migrazioni sicure e il diritto a non abbandonare la propria terra

In un Messaggio ai partecipanti alla VIII edizione del Festival della Migrazione che si inaugura il 25 ottobre in alcune città emiliane, Francesco incoraggia a sviluppare proposte concrete per percorsi regolari e l'impegno di tutti per eliminare le cause delle fughe forzate: la consapevolezza di base è che le risposte alle sfide migratorie di oggi siano "articolate, globali e a lungo termine"

Antonella Palermo - Città del Vaticano

“Le risposte alle sfide migratorie di oggi non possono che essere articolate, globali e a lungo termine”

Papa Francesco invia un Messaggio ai partecipanti all'VIII Festival della Migrazione che comincia oggi, 25 ottobre, a Modena e altre città emiliane e alla cui organizzazione contribuisce la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale italiana. Il titolo "Liberi di partire, liberi di restare" riprende quello del Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato di quest’anno. 

Le parole del Pontefice si inseriscono nel contesto della presentazione del Festival in cui viene ribadito che l'esaltazione del carattere di emergenza del fenomeno migratorio induce a dimenticare che invece si tratta di un fenomeno strutturale, inestinguibile, che andrebbe accompagnato da una narrazione onesta.

Il motto del cristiano è 'prima gli ultimi'

Citando il Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato del 2018 e del 2019, Jorge Mario Bergoglio evidenzia l'approccio con cui i promotori delle giornate emiliane intendono approfondire i vari aspetti legati alle migrazioni e lo incoraggia:

Vi proponete di ribadire la centralità della persona umana nel disegno di politiche e programmi migratori, con attenzione particolare alle categorie più vulnerabili, come le donne e i minori. In effetti, il principio del primato della persona umana e della sua inviolabile dignità "ci obbliga ad anteporre sempre la sicurezza personale a quella nazionale". E ancora, "Gesù Cristo ci chiede di non cedere alla logica del mondo, che giustifica la prevaricazione sugli altri per il mio tornaconto personale o quello del mio gruppo: prima io e poi gli altri! Invece il vero motto del cristiano è ‘prima gli ultimi!’".

Proposte per favorire migrazioni regolari e sicure

Combattere la criminalità che sfrutta la vulnerabilità delle persone in fuga, e garantire il diritto a vivere nei propri Paesi senza essere forzati ad abbandonarli. Su queste due direttrici si inserisce il pensiero del Papa che attinge ancora a suoi interventi sul tema, come la Riflessione nel Momento di preghiera per i migranti, 19 novembre 2023. 

Vi incoraggio a sviluppare proposte concrete per favorire una migrazione regolare e sicura. Su questa linea, "è necessario moltiplicare gli sforzi per combattere le reti criminali, che speculano sui sogni dei migranti. Ma è altrettanto necessario indicare strade più sicure. Per questo, bisogna impegnarsi ad ampliare i canali migratori regolari".

Garantire a tutti il diritto a non dover migrare

Francesco sottolinea la necessità dell'impegno comune, da parte di ciascuno secondo le proprie responsabilità, per creare le condizioni favorevoli capaci di arginare le migrazioni forzate a causa di paura, dipserazione, povertà. Nel benedire i lavori del Festival che si apre oggi, il Papa auspica che sia mantenuto costantemente "l'impegno ad accogliere, proteggere, promuovere e integrare tutti i migranti e i rifugiati che bussano alla nostra porta". E infine torna su una serie di problemi chiave:

"Dobbiamo prodigarci per fermare la corsa agli armamenti, il colonialismo economico, la razzia delle risorse altrui, la devastazione della nostra casa comune"

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 ottobre 2023, 12:00