Cerca

Il Papa alla camera ardente per Giorgio Napolitano Il Papa alla camera ardente per Giorgio Napolitano

Il Papa al Senato alla camera ardente per Giorgio Napolitano

Francesco si è recato a Palazzo Madama per rendere omaggio al presidente emerito della Repubblica italiana e senatore a vita morto il 22 settembre scorso. Il Papa, che lo aveva definito "servitore della Patria", nel telegramma di cordoglio ne aveva ricordate le "grandi doti di intelletto e sincera passione per la vita politica italiana"

Vatican News

Oggi, poco dopo le 13.15 – come rende noto una comunicazione della Sala Stampa vaticana – Francesco si è recato alla camera ardente allestita per il Presidente Giorgio Napolitano, per esprimere, con la presenza e la preghiera, il suo personale affetto a lui e alla famiglia, e per onorare il grande servizio reso all’Italia.

 

Il Papa, lo scorso 20 settembre, nei saluti al termine dell' udienza generale, aveva rivolto il suo pensiero a Napolitano, ricoverato da 4 mesi in una clinica romana, e le cui condizioni di salute erano peggiorate, definendolo "servitore della patria". Il giorno della morte, il 22 settembre, in un telegramma alla moglie, signora Clio, aveva ricordato la sua "lungimiranza" nelle scelte importanti per la vita del Paese.

Il conforto di Francesco alla vedova del presidente emerito Napolitano, signora Clio
Il conforto di Francesco alla vedova del presidente emerito Napolitano, signora Clio

La camera ardente del presidente della Repubblica emerito, allestita presso la sala Nassirya del Senato, resterà aperta fino a domani, lunedì 25 settembre, i funerali di Stato, in forma laica, si svolgeranno martedì 26 alle 11.30, nell'aula della Camera. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

24 settembre 2023, 13:36