Cerca

Il Papa saluta il presidente francese Macron alla partenza da Marsiglia Il Papa saluta il presidente francese Macron alla partenza da Marsiglia

Francesco è rientrato da Marsiglia. Il congedo segnato da affetto e gratitudine

Si è conclusa la visita di due giorni di Papa Francesco nella città nel sud della Francia. Prima della partenza la cerimonia di congedo all'Aeroporto internazionale marsigliese e un ultimo colloquio privato con il presidente della Repubblica Macron. Poi il decollo alle ore 19.28 e l'arrivo a Roma-Fiumicino alle 20.37

Vatican News

L'aereo con a bordo Papa Francesco di ritorno da Marsiglia è atterrato all'Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino alle ore 20.37.  Era decollato alle 19.28 da quello di Marsiglia. Si è concluso dunque il 44.esimo viaggio apostolico del Papa.

La cerimonia di congedo 

La Messa presieduta da Papa Francesco nello Stadio Vélodrome a metà pomeriggio è stato l'ultimo atto pubblico della sua breve visita a Marsiglia dove, in mattinata si sono chiusi i lavori degli Incontri del Mediterraneo, l'iniziativa che ha condotto nella città francese il Pontefice. Conclusa la celebrazione eucaristica, il Papa ha fatto rientro in sagrestia per lasciare i paramenti liturgici alle ore 17.45 circa. Dopo una mezz'ora il trasferimento in automobile all’Aeroporto Internazionale marsigliese, a poco più di 28 km di distanza. 

Essenziale e senza discorsi la cerimonia prima della partenza: Francesco è stato accolto davanti al padiglione d’onore dal presidente della Repubblica Emmanuel Macron e consorte, insieme hanno raggiunto subito il salone Hélène Boucher per un incontro privato durato una decina di minuti. Al termine, insieme hanno attraversato la Guardia d’Onore, poi i saluti di congedo molto cordiali. L'aereo papale della flotta ITA Airways è decollato alle 19.28 alla volta di Roma-Fiumicino.

Papa Francesco a colloquio con Macron e consorte all'Aeroporto di Marsiglia
Papa Francesco a colloquio con Macron e consorte all'Aeroporto di Marsiglia

A bordo dell'aereo si è tenuta la consueta conferenza stampa con i giornalisti. Subito dopo l'arrivo all'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, previsto il rientro in Vaticano. Ritornano alla mente le ultime parole rivolte al Papa dall'arcivescovo di Marsiglia, cardinale Jean-Marc Aveline, alla fine della Messa nello stadio: "Grazie, Santo Padre! Marsiglia, e con essa tutta la Francia, non dimenticherà mai l'immenso dono che ci ha fatto". E la gratitudine di Francesco per la "calorosa accoglienza" ricevuta: "Cari fratelli e sorelle, porterò nel cuore gli incontri di questi giorni".

I telegrammi del Papa a Macron e a Mattarella

Durante il volo di ritorno Papa Francesco ha inviato come di consueto telegrammi di saluto alle autorità dei Paesi sorvolati. Al presidente Macron, Francesco scrive: "Nel momento in cui lascio il territorio francese di ritorno dalla mia visita apostolica a Marsiglia, desidero ringraziarvi ancora una volta per la vostra accoglienza. Spero che questi Incontri Mediterranei, ai quali ho avuto il piacere di partecipare, portino frutti abbondanti per la pace e la fraternità tra i popoli. Che Dio vi benedica."

Al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, all'arrivo in Italia il Papa indirizza un messaggio in cui scrive: "Al rientro dal viaggio apostolico a Marsiglia, dove ho avuto la gioia di incontrare vescovi e sindaci di Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, nonchè la comunità cattolica locale e vari esponenti di diverse religioni, esprimo a lei, signor presidente, il mio cordiale saluto e assicuro una speciale preghiera per la prosperità dell'intera Nazione italiana, sulla quale invoco ogni benedizione dal Cielo".

Ultimo aggiornamento alle ore 21.05

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 settembre 2023, 19:28