Cerca

Marsiglia, il Palais du Pharo, sede di "Rencontres Méditerranéennes" Marsiglia, il Palais du Pharo, sede di "Rencontres Méditerranéennes" 

A fine settembre il Papa a Marsiglia per “Rencontres Méditerranéennes”

Francesco sarà per due giorni, il 22 e il 23, nella città francese per prendere parte alla sessione conclusiva del festival ecumenico e interreligioso dei Paesi affacciati sul Mediterraneo

Vatican News

Cinque sponde, trenta Paesi, un’unica volontà di dare vita a un ideale “villaggio” sensibile alla solidarietà e alla cura del creato. Ed è a questo villaggio che il Papa farà visita a fine settembre, come già da lui stesso annunciato, quando dal 22 al 23 del mese sarà nella città di Marsiglia dove, dal 17 al 24 si svolgerà “Rencontres Méditerranéennes”, un festival che ha per obiettivo riunire giovani di tutte le confessioni e religioni, assieme a vescovi, associazioni e movimenti dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo.

Il programma del 22

La Sala Stampa vaticana ha reso note oggi le tappe della visita apostolica di due giorni nella città francese. Francesco partirà da Roma nel pomeriggio del 22 settembre, alle 14.35 dall’aeroporto di Fiumicino, e atterrerà alle 16.15 nello scalo internazionale di Marsiglia, dove sarà presente ad accoglierlo il presidente della Repubblica Macron. Un’ora più tardi il Papa saluterà il clero diocesano e pregherà la Vergine nella Basilica di “Notre Dame de la Garde”, quindi alle 18 nei pressi del Memoriale dedicato ai marinai e ai migranti dispersi in mare vivrà un momento di raccoglimento con i leader religiosi, ai quali rivolgerà un discorso. 

Gli appuntamenti del secondo giorno

Primo appuntamento di sabato 23 settembre, sarà per Francesco con un incontro in privato, Francesco nell'arcivescovado di Marsiglia, con alcune persone in situazione di disagio economico. Alle 10, il momento centrale della visita, con la partecipazione alla sessione conclusiva dei “Rencontres Méditerranéennes” nel “Palais du Pharo”, durante la quale il Papa terrà un discorso ai presenti. Nella stessa sede, verso le 11.30 è in programma l’incontro con il presidente della Repubblica, quindi nel pomeriggio alle 16.15 la Messa conclusiva della visita, che Francesco presiederà nello “Stadio Vélodrome” di Marsiglia. Alle 18.45 il Papa sarà di nuovo all’aeroporto per la cerimonia di congedo, il decollo del volo è previsto per le 19.15 e l’arrivo a Roma-Fiumicino per le 20.50.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

29 luglio 2023, 12:04