Cerca

Seminaristi della diocesi di Roma ad un'udienza con Papa Francesco lo scorso dicembre Seminaristi della diocesi di Roma ad un'udienza con Papa Francesco lo scorso dicembre  (VATICAN MEDIA Divisione Foto)

Il Papa nomina Di Tolve nuovo rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore

Francesco firma un decreto con cui affida al vescovo ausiliare di Roma di rafforzare e coordinare le attività di formazione per quanto riguarda la diocesi, in accordo con il vicegerente monsignor Baldassarre Reina. Contestualmente nomina monsignor Di Tolve nuovo rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore

Vatican News

La Sala Stampa della Santa Sede informa che Papa Francesco ha promulgato un decreto, con data 4 luglio, circa le realtà di formazione al sacerdozio nel territorio della diocesi di Roma e contenente la nomina del nuovo rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore.

 

"Avendo promulgato, il 6 gennaio 2023, - si legge nel testo - la Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione circa l’ordinamento del Vicariato di Roma; avendo assegnato, in pari data, i Settori e gli Ambiti e Servizi pastorali ai vescovi ausiliari della diocesi di Roma; avendo nominato, il 26 maggio 2023, un nuovo vescovo ausiliare per la diocesi di Roma nella persona di monsignor Michele Di Tolve; decreto che a monsignor Michele Di Tolve sia affidato il compito di rafforzare i rapporti tra le realtà di formazione al sacerdozio presenti nel territorio della diocesi di Roma e di coordinarne le attività, in accordo con monsignor Baldassarre Reina, vicegerente". 

In tale contesto, Papa Francesco nomina monsignor Di Tolve rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore precisando che "egli eserciterà il suo mandato in accordo con il Consiglio Episcopale. Per le questioni di maggiore rilevanza riferirà direttamente a me".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

05 luglio 2023, 13:37