Cerca

Papa Francesco durante l'intervista con "A Sua Immagine" Papa Francesco durante l'intervista con "A Sua Immagine"

Papa Francesco nella sede Rai per il programma “A Sua Immagine”

Il Pontefice accolto, tra gli applausi del personale, dalla presidente Soldi e dall'amministratore delegato Sergio, insieme alla conduttrice Lorena Bianchetti. L’intervista, in agenda a marzo poi rimandata a motivo del ricovero del Papa, andrà in onda domenica 4 giugno

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano

Prima volta di un Papa in uno studio televisivo e in uno studio televisivo della Rai, questo pomeriggio, intorno alle 15, Papa Francesco si è recato nella sede di Saxa Rubra per registrare un intervento tv. L’intervista andrà in onda la prossima domenica 4 giugno a “A Sua Immagine”, il programma di approfondimento religioso nato 26 anni fa dalla collaborazione tra la rete del servizio pubblico e la Conferenza episcopale italiana (CEI) trasmesso la domenica che tra i suoi spettatori annovera lo stesso Pontefice, il quale più volte in occasione degli Angelus ne ha fatto menzione.

Il Papa nel programma "A Sua Immagine"
Il Papa nel programma "A Sua Immagine"

Applausi e "W il Papa"

Il Papa è arrivato a bordo della sua Fiat 500 bianca, mentre numerosi dipendenti della RAI, in fila in due cordoni, lo accoglievano con un applauso. Sceso dalla macchina, Francesco si è subito seduto sulla sedia a rotelle usata ormai da mesi per i lunghi tragitti; qualcuno dalla folla ha gridato “W il Papa”. A dare il benvenuto a Papa Bergoglio a Saxa Rubra, la presidente della Rai Marinella Soldi e l'amministratore delegato Roberto Sergio che dice: "Ho una grande responsabilità e quindi ho bisogno di tante preghiere". Presente pure la conduttrice Lorena Bianchetti. 

Intervista rimandata a marzo

L’intervista in questione era in agenda lo scorso 29 marzo, nel carcere romano Regina Coeli. Era stata rimandata a motivo del ricovero del Papa al Policlinico Gemelli per una bronchite su base infettiva. Ora è stata recuperata e registrata direttamente negli studi Rai. Le immagini pubblicate tramite i canali della stessa emittente mostrano Francesco seduto insieme ad altri ospiti nel salotto di A Sua Immagine a fianco a Bianchetti, che già aveva intervistato il Pontefice nel 2022, in una puntata speciale del Venerdì Santo.

Papa Francesco negli studi Rai
Papa Francesco negli studi Rai

Appello per la pace

Negli spezzoni diffusi in anteprima si sentono le parole di Papa Francesco: "Con la pace si guadagna poco ma si guadagna sempre, con la guerra si perde tutto". Una frase che richiama il radiomessaggio di Pio XII ai governanti del 1939, alla vigilia della Seconda Guerra mondiale. La Rai fa sapere in un comunicato che "il Papa ha parlato dei grandi temi legati a questo momento storico con un appello per la pace, delle difficoltà che ciascuno incontra nell’esistenza quotidiana, dell’aggressività che pervade la vita sociale, del ruolo che l’informazione deve svolgere in questo scenario". Sergio e Soldi parlano entrmbi di "un evento storico".

L'udienza del 4 marzo

Il Papa aveva poi ricevuto in udienza l’intera redazione il 4 marzo scorso in Vaticano e nel suo discorso aveva spiegato di seguire per qualche minuto il programma, prima di affacciarsi dalla finestra del Palazzo Apostolico, e aveva incoraggiato la missione di A Sua Immagine, in particolare quella di dare voce a chi soffre in modo da contribuire a “globalizzare” la solidarietà e non l’indifferenza già ampiamente “globalizzata” al giorno d’oggi.

Il Papa negli studi Rai
Il Papa negli studi Rai

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

27 maggio 2023, 16:30