Cerca

Papa Francesco riceve la presidente della Repubblica Slovacca

I buoni rapporti bilaterali e la guerra in Ucraina, con la conseguente crisi umanitaria, tra i temi affrontati nei colloqui che la signora Zuzana Čaputová ha avuto oggi in Vaticano prima con Francesco e successivamente con l'arcivescovo Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede

Vatican News

Stamattina, alle ore 10.30, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la signora Zuzana Čaputová, presidente della Repubblica Slovacca, la quale si è incontrata poi con monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. 

"Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato - informa il comunicato della Sala Stampa vaticana -  ci si è soffermati sui buoni rapporti bilaterali esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica Slovacca e sul ruolo della Chiesa nella società. Nel prosieguo dei colloqui - si legge ancora - si è discusso approfonditamente della guerra in Ucraina e del suo impatto a livello regionale e internazionale, con particolare attenzione alla situazione umanitaria, all’accoglienza dei profughi e alla crisi socio-economica".

I doni offerti al Papa
I doni offerti al Papa

Lo scambio di doni

Al termine dei colloqui, lo scambio di doni tra Papa Francesco e Zuzana Čaputová. Da parte sua il Papa ha fatto dono alla presidente del Medaglione di San Martino e di alcuni volumi contenenti documenti del suo Magistero: il Messaggio per la Pace del 2022; il Documento sulla Fratellanza Umana; Il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV, Libreria Editrice Vaticana, e iI volume con le frasi da lui pronunciate sulla questione dell'Ucraina. I doni offerti a Francesco da Čaputová sono stati: un cesto di dolci natalizi prodotti da persone con disabilità; decorazioni per albero di Natale realizzate da donne di una comunità povera; un dipinto raffigurante San Francesco di Assisi opera dell'artista slovacca Dorota Sadovska; il libro di illustrazioni per bambini con frasi dette dal Santo Padre e infine il libro di Silvo Krcmery, personalità di spicco della Chiesa in Slovacchia.

Papa Francesco saluta la presidente
Papa Francesco saluta la presidente

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

10 dicembre 2022, 14:55