Cerca

Un momento dell'udienza del Papa agli artisti del Concerto di Natale. Un momento dell'udienza del Papa agli artisti del Concerto di Natale.

Il Papa agli artisti del Concerto di Natale: vale la pena spendersi per la pace

La trentesima edizione dell'evento, in onda in televisione il primo gennaio, sosterrà le Missioni Don Bosco in Ucraina. Francesco: “il vostro talento è un dono ed è anche una responsabilità, di cui essere grati e consapevoli”

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

“La pace è la sintesi di tutte le cose buone che possiamo desiderare e per essa vale la pena di spendere il meglio delle nostre energie materiali, intellettuali e spirituali”. Salutando gli artisti del Concerto di Natale, in onda in tv il primo gennaio e dedicato in questa edizione al tema della pace, Papa Francesco rivolge in particolare una esortazione: quella di “essere artigiani di pace”. Alla trentesima edizione del Concerto di Natale, patrocinato dalla Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, hanno aderito cantanti internazionali del pop, del rock, del gospel e della lirica. (Ascolta il servizio con la voce del Papa)

La pace, lo sappiamo, si costruisce giorno per giorno, è un desiderio che accompagna e motiva il nostro vivere quotidiano. Ma purtroppo, in questo momento storico, la pace è anche un’emergenza, come dice lo slogan che promuove il progetto solidale abbinato al Concerto. In Ucraina, i salesiani di “Missioni Don Bosco” sono accanto alla popolazione, lavorano per l’accoglienza dei rifugiati e per la distribuzione di cibo e medicinali. Con questa iniziativa li vogliamo sostenere; ma tutti noi, in qualsiasi ruolo, siamo chiamati ad essere artigiani di pace, a pregare e a lavorare per la pace.

Il talento è un dono ma anche una responsabilità

“Il messaggio che la Parola di Dio ogni anno ci rivolge nel tempo di Avvento - sottolinea il Papa - non è un messaggio di rassegnazione o di tristezza, ma di speranza e di gioia, un messaggio da interiorizzare e da comunicare. E in questo ‘comunicare’ entrano in gioco anche la musica e il canto”.

Con il vostro canto, voi contribuite a diffondere questo messaggio di amore e di vita, arrivando a toccare tanti cuori e allargando il perimetro della fraternità. È così che Dio opera nella storia umana, anche in scenari dolorosi e desolati: con misericordia chiama tutti noi, si serve dei nostri talenti come dei nostri limiti, e vuole salvare l’umanità di oggi. Come a Natale, ogni giorno! Cari amici, il vostro talento è un dono ed è anche una responsabilità, di cui essere grati e consapevoli, mentre – come scrisse agli artisti San Giovanni Paolo II – «con appassionata dedizione cercate nuove epifanie della bellezza per farne dono al mondo» (Lettera agli artisti, 4 aprile 1999).

“La musica - conclude Francesco - rasserena, dispone al dialogo, favorisce l’incontro e favorisce l’amicizia. In questo senso è una via aperta per la pace”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 dicembre 2022, 13:07