Cerca

 Guardie svizzere Guardie svizzere 

Approvato il Regolamento per il rinnovo della caserma delle Guardie Svizzere

Secondo il Regolamento approvato da Papa Francesco, la Commissione di Controllo presieduta dal cardinale Parolin avrà il compito di coordinare le fasi della progettazione dei lavori e di sovrintendere al finanziamento del progetto in conformità alla legislazione vaticana e agli obblighi internazionali

Vatican News

Lo scorso 22 agosto, si legge nel “Rescriptum ex audientia SS.mi” diffuso oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede e a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, il Papa ha approvato il Regolamento della Commissione di Controllo per il progetto di rinnovo della caserma della Guardia Svizzera Pontificia.

 

La Commissione di controllo, che ha sede presso la Segreteria di Stato ed è presieduta dallo stesso Parolin, “ha il fine - si legge - di coordinare le fasi della progettazione dei lavori e di sovrintendere al finanziamento del progetto definitivo condotto dalla Fondazione, in conformità alla legislazione vaticana e agli obblighi internazionali”. La Commissione, che è un organismo “decisionale per tutte le questioni relative al progetto, compresa la definizione della tempistica dei lavori”, può avvalersi del supporto di gruppi tecnici di lavoro appositamente costituiti.


Membri di diritto della Commissione sono l'assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, con funzioni di coordinatore, il segretario generale del Governatorato, il segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, il direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato e il presidente della Commissione per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

03 settembre 2022, 16:00