Cerca

Papa Francesco in Piazza San Pietro presiede la beatificazione di Giovanni Paolo I Papa Francesco in Piazza San Pietro presiede la beatificazione di Giovanni Paolo I 

Francesco: con Maria in preghiera per la martoriata Ucraina

“La Vergine ci aiuti a seguire l’esempio e la santità di vita di Giovanni Paolo I”. Così il Papa prima della preghiera dell’Angelus, al termine della Messa di beatificazione di Papa Luciani

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Una mattinata di festa per la Chiesa e per quanti nel cuore hanno il volto sorridente e gioioso di Papa Giovanni Paolo I. Francesco prima della preghiera dell’Angelus, al termine della Messa di beatificazione di Luciani, ringrazia chi ha partecipato ma soprattutto invita a guardare alla Madonna. (Ascolta il servizio con la voce del Papa)

Ed ora ci rivolgiamo in preghiera alla Vergine Maria, perché ottenga il dono della pace in tutto il mondo, specialmente nella martoriata Ucraina. Lei, la prima e perfetta discepola del Signore, ci aiuti a seguire l’esempio e la santità di vita di Giovanni Paolo I.

I saluti del Papa

Prima un saluto lo aveva rivolto alle delegazioni ufficiali venute a rendere omaggio al nuovo Beato, “il mio deferente pensiero – afferma il Papa - va al Signor Presidente della Repubblica Italiana e al Primo Ministro del Principato di Monaco”. Infine l’abbraccio ai “fedeli di Venezia, Belluno e Vittorio Veneto, località legate all’esperienza umana, sacerdotale ed episcopale del Beato Albino Luciani”. Un saluto accolto con un fragoroso applauso.  

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 settembre 2022, 12:16

L’Angelus è una preghiera recitata in ricordo del Mistero perenne dell’Incarnazione tre volte al giorno: alle 6 della mattina, a mezzogiorno e alla sera verso le 18, momento nel quale viene suonata la campana dell’Angelus. Il nome Angelus deriva dal primo versetto della preghiera – Angelus Domini nuntiavit Mariae – che consiste nella lettura breve di tre semplici testi che vertono sull’Incarnazione di Gesù Cristo e la recita di tre Ave Maria. Questa preghiera è recitata dal Papa a Piazza San Pietro a mezzogiorno la domenica e nelle Solennità. Prima della recita dell’Angelus, il Pontefice tiene anche un breve discorso prendendo spunto dalle Letture del giorno. Seguono i saluti ai pellegrini.
Dalla Pasqua fino a Pentecoste, al posto dell’Angelus viene recitato il Regina Coeli, che è una preghiera in ricordo della Risurrezione di Gesù Cristo, al termine della quale viene recitato il Gloria per tre volte.

Ultimi Angelus / Regina Coeli

Leggi Tutto >