Cerca

Il Papa con Fra’ Marco Luzzago. Udienza del 21.06.2021 Il Papa con Fra’ Marco Luzzago. Udienza del 21.06.2021 

Ordine di Malta: il cordoglio di Francesco per la scomparsa del Luogotenente Luzzago

In un telegramma il Pontefice partecipa al dolore del Sovrano Ordine Militare di Malta per la morte prematura del Luogotenente di Gran Maestro, Fra' Marco Luzzago

Vatican News

Papa Francesco esprime tutta la sua vicinanza al Sovrano Militare Ordine di Malta colpito dal lutto per la scomparsa del Luogotenente di Gran Maestro, Fra' Marco Luzzago. In un telegramma indirizzato al cardinale Silvano Maria Tomasi, delegato del Pontefice per l'Ordine, il Santo Padre si dice "spiritualmente partecipe al dolore per l'improvvisa scomparsa di sua eccellenza, Fra' Marco Luzzago, luogotenente di Gran Maestro".


"Desidero porgere ai familiari e all'intero Ordine - continua il Santo Padre - le mie condoglianze e, nel ricordare l'impegno generosamente profuso nello svolgimento del suo alto incarico al servizio di codesta istituzione, come pure l'amore alla Chiesa e la luminosa testimonianza cristiana, invoco per lui la Pace eterna e di cuore imparto la mia benedizione a Lei, signor cardinale, al Luogotenente ad interim, Fra' Ruy Gonçalo do Valle Peixoto, al Gran Magistero e a tutti i membri del Sovrano Militare Ordine di Malta".

Al Luogotenente ad interim è anche giunto il telegramma del segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin. "Appresa la notizia del decesso di sua eccellenza Fra’ Marco Luzzago, luogotenente di Gran Maestro - scrive il porporato -  esprimo a Lei e all’intero Ordine la mia sentita partecipazione al grave lutto e, mentre assicuro il ricordo nella preghiera per così fedele figlio della Chiesa, che seppe prodigarsi con generoso impegno per la promozione dei perenni valori cristiani, invoco per i familiari, i confratelli e quanti ne piangono la dipartita, il conforto della speranza cristiana".

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

08 giugno 2022, 19:58