Cerca

Il Papa: viaggio Cipro e Grecia, pellegrinaggio alle sorgenti di fraternità e umanità

In un videomessaggio diffuso in vista dell’imminente viaggio apostolico a Cipro e in Grecia, Francesco saluta tutti gli abitanti di queste “magnifiche terre”. Forte il suo appello all’integrazione dei migranti, affinché il Mediterraneo non sia più “un grande cimitero”

Isabella Piro – Città del Vaticano

“Un pellegrinaggio alle sorgenti”: così Papa Francesco definisce il suo prossimo viaggio apostolico internazionale che, dal 2 al 6 dicembre, lo vedrà a Cipro e in Grecia. Le sue parole risuonano in un videomessaggio rivolto agli abitanti di entrambi i Paesi, “tutti, tutti – sottolinea il Pontefice – non solo i cattolici”. A loro, il Papa comunica “la gioia” di visitare queste “magnifiche terre, benedette dalla storia, dalla cultura e dal Vangelo”, sulle orme di “grandi missionari”, come “gli Apostoli Paolo e Barnaba”.

Il cammino sinodale e l’incoraggiamento ai cattolici

La prima sorgente alla quale il Pontefice potrà dissetarsi – spiega – è quella della fraternità, “tanto preziosa” soprattutto nel contesto del cammino sinodale:

C’è “una grazia sinodale”, una fraternità apostolica che desidero tanto e con grande rispetto: è l’attesa di visitare le care Beatitudini Chrysostomos e Ieronymos, Capi delle Chiese Ortodosse locali. Come fratello nella fede avrò la grazia di essere ricevuto da voi e di incontrarvi nel nome del Signore della pace.

E l’abbraccio fraterno sarà anche con “le sorelle e i fratelli cattolici” che, in quelle terre, rappresentano “piccoli greggi” amati dal Signore: a loro, il Papa porterà “con affetto l’incoraggiamento di tutta la Chiesa cattolica”.

Porti aperti e accoglienza per migranti, profughi e rifugiati

La seconda sorgente indicata dal Pontefice, invece, è “la sorgente antica dell’Europa”: Cipro, infatti, rappresenta “una propaggine della Terra Santa nel continente”, mentre “la Grecia è la patria della cultura classica”. L’Europa quindi, sottolinea Francesco, “non può prescindere dal Mediterraneo, mare che ha visto il diffondersi del Vangelo e lo sviluppo di grandi civiltà”:

Il mare nostrum, che collega tante terre, invita a navigare insieme, non a dividerci andando ciascuno per conto proprio, specialmente in questo periodo nel quale la lotta alla pandemia chiede ancora molto impegno e la crisi climatica incombe pesantemente. Il mare, che molti popoli abbraccia, con i suoi porti aperti ricorda che le sorgenti del vivere insieme stanno nell’accoglienza reciproca.

Non strumentalizzare chi fugge da guerre e povertà

Di qui, il forte appello del Papa a non dimenticare i migranti, i profughi, i rifugiati:

Penso a coloro che, in questi anni e oggi ancora, fuggono da guerre e povertà, approdano sulle coste del continente e altrove, e non trovano ospitalità, ma ostilità e vengono pure strumentalizzati. Sono sorelle e fratelli nostri. Quanti hanno perso la vita in mare! Oggi il “Mare Nostro”, il Mediterraneo, è un grande cimitero.

Ascolta il servizio con la voce del Papa

Fraternità e integrazione, fonti del vivere comune

La terza sorgente del viaggio, allora, sarà quella dell’umanità: a rappresentarla concretamente sarà la tappa di Mytilene - Lesvos, dove il Papa si recherà la mattina del 5 dicembre, per incontrare i rifugiati. Proprio come fece cinque anni fa, sulla stessa isola:

Pellegrino alle sorgenti dell’umanità, mi recherò ancora a Lesvos, nella convinzione che le fonti del vivere comune torneranno a essere floride soltanto nella fraternità e nell’integrazione: insieme. Non c’è un’altra strada, e con questa “illusione” vado da voi.

Il 35° viaggio internazionale di Francesco

Infine, il Papa invoca la benedizione del Signore su tutti gli abitanti di Cipro e della Grecia, portando nel cuore le loro “attese, preoccupazioni e speranze”. Da ricordare che il prossimo sarà il 35.mo viaggio apostolico internazionale del Pontefice, il terzo di questo 2021, dopo la storica visita in Iraq, svoltasi a marzo, e il pellegrinaggio a Budapest e in Slovacchia dello scorso settembre. In particolare, Francesco sarà il secondo Papa a visitare Cipro e la Grecia: Benedetto XVI, infatti, aveva visitato l’isola del Mediterraneo Orientale nel 2010, mentre San Giovanni Paolo II aveva fatto tappa nel Paese ellenico nel 2001.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

27 novembre 2021, 12:03