Cerca

Vatican News
Padre Corrado Maggioni Padre Corrado Maggioni 

Padre Maggioni nuovo presidente del Comitato dei Congressi Eucaristici

Il Papa ha scelto il sacerdote della Congregazione dei Monfortani per guidare l'organismo vaticano e succedere a monsignor Piero Marini, che lo presiedeva dal 2007

VATICAN NEWS

Bergamasco di Brembate di Sopra, 65 anni, da oltre 30 padre Corrado Maggioni lavora a servizio della Santa Sede. La nomina a presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali è l'ultima tappa di un percorso iniziato nel '90, con l'ingresso in Vaticano in veste di officiale della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Pochi anni dopo, il Grande Giubileo del Duemila lo vede assumere la responsabilità dell’Ufficio Liturgico del Comitato Centrale, organizzatore dell'evento, e in particolare a padre Maggioni spetta la cura della preghiera serale in Piazza San Pietro, che intorno alle 19 invitava i pellegrini dell'Anno Santo a concludere la giornata giubilare - come pure a iniziare o a congedarsi da Roma - sostando in preghiera sul luogo del martirio del Principe degli Apostoli.

Nel 2007, padre Maggioni - dottore in Liturgia grazie agli studi al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo - diventa capo ufficio al dicastero del Culto Divino e nel 2013 riceve la  nomina di consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Poco più di un anno dopo, il 5 novembre 2014, Papa Francesco lo nomina sottosegretario del medesimo dicastero. E' membro del Consiglio della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e docente presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo e la Pontificia Facoltà Teologica Marianum.

13 settembre 2021, 12:05