Cerca

Francesco: il mondo sia libero dalle armi nucleari

L'umanità ha bisogno di pace e cooperazione e occorre l'impegno di tutti. All'udienza generale è questo l'appello che il Papa rivolge a Stati e cittadini a pochi giorni dalla ratifica del Trattato per la proibizione degli armamenti atomici

Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

Un mondo senza armi nucleari che lasci avanzare la pace. Torna a levarsi con forza la voce del Papa per il disarmo globale, sulla scia dei suoi predecessori, e a due giorni dall'entrata in vigore del Trattato approvato nel 2017, che rende illegali l’uso, la minaccia, il possesso e lo stazionamento delle armi atomiche. L'occasione è l'udienza generale di oggi. Francesco affronta l'argomento poco prima del saluto ai fedeli di lingua italiana:

Si tratta del primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che vieta esplicitamente questi ordigni, il cui utilizzo ha un impatto indiscriminato: colpisce in breve tempo una grande quantità di persone e provoca danni all’ambiente di lunghissima durata.

Potenza distruttiva, impatto dirompente quello del nucleare che lascia dietro di sè solo "ombra e silenzio", un "buco nero di distruzione e morte", come disse Francesco stesso nel discorso al Memoriale della Pace ad Hirohima il 24 novembre 2019 e come volle sottolineare fermandolo negli occhi di tutti con l’immagine tratta da una foto del 1945, distribuita a i giornalisti, che ritrae un bambino di 10 anni che trasporta sulle spalle il cadavere del fratellino rimasto ucciso dopo lo scoppio della bomba atomica a Nagasaki.

Il forte incoraggiamento di Francesco a camminare insieme per costruire un futuro più giusto e soprattutto un futuro di pace, torna a risuonare oggi:

Incoraggio vivamente tutti gli Stati e tutte le persone a lavorare con determinazione per promuovere le condizioni necessarie per un modo senza armi nucleari, contribuendo all’avanzamento della pace e della cooperazione multilaterale, di cui oggi l’umanità ha tanto bisogno.

"Un crimine contro l'uomo e la sua dignità e contro ogni possibilità di futuro". Così il Papa ha più volte definito l'uso delle armi nucleari giudicandone immorale anche il solo possesso. Se "realmente vogliamo costruire una società più giusta e sicura" furono le sue parole nel cuore del Giappone ferito dalle bombe atomiche, "dobbiamo lasciare che le armi cadano dalle nostre mani".

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

20 gennaio 2021, 10:13