Cerca

papa-scolas.jpg

Il Papa incontra i ragazzi di Scholas Occurrentes presso la Nunziatura

Francesco ha ringraziato i giovani di Scholas per la testimonianza e per la creatività. I ragazzi hanno raccontato del loro impegno nello studio, che vivono come missione perché il mondo sia più giusto e senza guerra, e dell’incontro, tramite Scholas, con gente di culture diverse

Questa mattina, alle ore 9:15, Papa Francesco ha incontrato nella nnunziatura di Tokyo un gruppo di ragazzi giapponesi coinvolti nelle iniziative di Scholas Occurrentes nel Paese, accompagnati da una rappresentanza della Fondazione. A questo incontro i giovani hanno dedicato un grande dipinto su tela che hanno mostrato al Santo Padre. Dopo un breve saluto di José Maria del Corral, presidente di Scholas Occurrentes, Seiji Tanaka, 18 anni, ha rivolto al Papa alcune parole a nome del gruppo dei giovani partecipanti: “Quando ci chiediamo, per cosa stiamo studiando? Pensiamo che debba essere quello di creare un mondo più giusto e pacifico; riteniamo che questa sia la missione che ci è stata data. Durante questi giorni del programma Scholas, abbiamo scoperto che ci sono cose che non possono essere espresse con i numeri o con la logica e che sono nel cuore delle persone”. Al termine il Papa ha rivolto alcune parole ai presenti, ringraziando per la testimonianza e per la creatività.

Il ringraziamento del Papa ai ragazzi

Francesco ha spiegato che “saggezza non è avere idee, ma esprimersi con tre linguaggi: quello della mente, le idee; quello del cuore, ciò che sento; e quello delle mani, ciò che faccio: nel vostro dipinto avete usato i tre linguaggi” e “quando si usano armonicamente i tre linguaggi, uno è veramente creativo”. Ha poi ringraziato i ragazzi per il coraggio, perché “è molto più comodo chiudersi nelle proprie idee, mentre uscire, sentire e fare è un rischio: voi lo correte ed è molto bello!”. Infine ha benedetto una piccola pianta di ulivo e una targa che saranno poste nella nuova sede di Scholas che è stata inaugurata oggi a Sendai .

Sono 13 gli uffici di Scholas in tutto il mondo

La nuova sede della Fondazione Scholas Occurrentes, inaugurata oggi in Giappone, è la tredicesima in tutto il mondo e la prima nel continente asiatico, dopo che la prima esperienza educativa della Fondazione si è svolta nel Paese, dove i giovani, tra i 15 e i 18 anni, hanno partecipato a diverse comunità religiose di Tokyo, Osaka, Chiba, Saitama e Gunma. Dopo molti anni di lavoro internazionale per generare un cambiamento nel sistema educativo, Scholas ha riscontrato che i giovani, lontani dalla loro immagine spensierata, vogliono essere ascoltati e vogliono anche avere l’opportunità di partecipare attivamente alla trasformazione della società. Scholas, iniziativa creata dall’allora arcivescovo di Buenos Aires Bergoglio, sotto il nome Neighbours School come progetto di integrazione di studenti di tutte le confessioni religiose, è arrivata in Giappone per installare la sua prima sede ufficiale nella città di Sendai. Le altre sedi si trovano in Argentina, Città del Vaticano, Colombia, Spagna, Haiti, Italia, Messico, Mozambico, Panama, Paraguay, Portogallo e Romania. La Fondazione mira a creare nuove sedi in più Paesi nei prossimi anni.

Visita ufficiale a Sendái e Tokyo

Dopo la prima visita ufficiale di Scholas a metà settembre, che ha gettato le basi per l’arrivo della Fondazione in Giappone, José María del Corral, Presidente mondiale di Scholas Occurrentes, è stato ricevuto da importanti autorità di Sendái, tra cui il Vice governatore della prefettura di Miyagi, Shinya Endo, e il Vice sindaco della città di Sendái, Shinichi Takahagi, che hanno celebrato con grande entusiasmo l’arrivo di Scholas in Giappone e hanno espresso il loro sostegno per ospitare a Sendái il prossimo incontro mondiale di Scholas.

Iniziative di Scholas in Giappone

A metà settembre, José María del Corral, nel corso di una visita in Giappone, ha incontrato Yoshitaka Tanimoto, Presidente dell’Università del Kansai Gidai, nella città di Hirakata, situata tra le città di Kyoto e Osaka. All’incontro hanno partecipato Koichi Kurata, Direttore associato; Norihisa Fujioka, Vicedirettore esecutivo dei programmi internazionali; Yoshihisa Nishimura, Direttore dell'Asian Studies Program; e Kayoko Ochi, Coordinatore esecutivo del progetto, dell’International Education Center di questa università. In Giappone, Scholas ha il supporto incondizionato dell’Istituto di studi asiatici e africani, l’Università ebraica di Gerusalemme, rappresentata dal suo Direttore Nissim Otmazgin e l'Associazione giapponese delle organizzazioni religiose, guidata da Sukyo Mahikari, Rissho KoseiKai, Myochikai.

Scholas Occurrentes

Scholas Occurrentes è un’organizzazione Internazionale di Diritto Pontificio, creata da Papa Francesco, è presente in 190 Paesi e attraverso la propria rete comprende più di 500.000 istituzioni e reti educative di 190 Paesi. La sua missione è l’integrazione di tutti gli alunni del mondo attraverso proposte tecnologiche, sportive e artistiche che promuovono l’educazione dalla cultura dell’incontro.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 novembre 2019, 05:52