Cerca

Il Papa: l'incontro con la Parola di Dio ci riempe di gioia

Aprire il cuore alla Parola di Dio. E' l'invito di Papa Francesco alla Messa a Casa Santa Marta

Debora Donnini - Città del Vaticano

L’incontro con la Parola di Dio ci riempie di gioia e questa è la nostra forza. “I cuori rattristati”, invece, il diavolo li butta giù subito. Lo ricorda Papa Francesco alla Messa a Casa Santa Marta, sottolineando anche che la domenica è proprio il giorno dell’incontro con il Signore. La sua riflessione si snoda a partire dalla Prima Lettura della Liturgia di oggi, tratta dal Libro di Neemia, una storia di incontro del popolo con la Parola di Dio.

Quando noi sentiamo la Parola di Dio cosa succede nel mio cuore? Sto attento alla Parola di Dio? Lascio che tocchi il mio cuore o sto lì a guardare il soffitto pensando altre cose e la Parola entra da un orecchio ed esce dall’altro, non arriva al cuore? Cosa faccio io per prepararmi perché la Parola arrivi al cuore? E quando la Parola arriva al cuore c’è il pianto di gioia e c’è la festa. Non si capisce la festa della domenica senza la Parola di Dio, non si capisce. “Poi Neemia disse loro: ‘Andate, fate festa - e dà una bella ricetta della festa - mangiate carni grasse e bevete vini dolci e mandate porzioni a quelli che nulla hanno – ai poveri; sempre i poveri sono i chierichetti della festa cristiana, i poveri.

 

 “Che il Signore – conclude – dia a tutti noi la grazia di aprire il cuore per questo incontro con la sua Parola”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

03 ottobre 2019, 13:40