Cerca

Papa Francesco: preghiera di giugno per i sacerdoti

Nel videomessaggio per l’intenzione di preghiera del mese di giugno, il Papa invita a volgere lo sguardo verso i sacerdoti che lavorano nelle nostre comunità

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

In questo mese Francesco esorta a pregare per i sacerdoti. "Non tutti - afferma il Santo Padre nel videomessaggio realizzato dalla Rete mondiale di preghiera del Papa - sono perfetti, ma molti si mettono in gioco fino alla fine offrendosi con umiltà e gioia”. “Sono sacerdoti vicini - aggiunge il Pontefice - disposti a lavorare sodo per tutti. Rendiamo grazie per il loro esempio e la loro testimonianza”.

“Preghiamo per i sacerdoti perché, con la sobrietà e l’umiltà della loro vita, si impegnino in un’attiva solidarietà, soprattutto, verso i più poveri”

Chi è il sacerdote?

Nel suo Pontificato, Papa Francesco si è più volte soffermato sulla figura del presbitero. Nell’incontro con i parroci di Roma del 6 marzo 2014 il Santo Padre indica a l’immagine del Buon Pastore e sottolinea che il prete “è uomo di misericordia e di compassione, vicino alla sua gente e servitore di tutti”. Il sacerdote, aggiunge, è chiamato ad “avere un cuore che si commuove”. Il 3 giugno del 2016, in occasione del Giubileo dei sacerdoti, Francesco sottolinea che “il cuore del sacerdote è un cuore trafitto dall’amore del Signore; per questo egli non guarda più a sé stesso – non dovrebbe guardare a sé stesso – ma è rivolto a Dio e ai fratelli”. Nell’omelia per la Santa Messa del Crisma, il 29 marzo del 2018, il Pontefice ricorda che il popolo di Dio  sente per il sacerdote  “che cammina in mezzo alla sua gente con vicinanza e tenerezza di buon pastore” qualcosa di speciale, “qualcosa che sente soltanto alla presenza di Gesù”. 

I sacerdoti nel mondo

In base alle ultime stime contenute nell’Annnuarium statisticum ecclesiae i sacerdoti nel mondo, nel 2017, erano 414.582. I candidati al sacerdozio, nel 2017, erano inoltre  115.328. Per quanto riguarda la distribuzione dei seminaristi maggiori l’Europa contribuisce per il 14,9% al totale mondiale, l’America per il 27,3%, l’Asia per il 29,8% e l’Africa per il 27,1%.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

06 giugno 2019, 16:00