Cerca

La copertina del volume  con la Premessa di Papa Francesco La copertina del volume con la Premessa di Papa Francesco

Catechismo per bimbi e genitori. Papa: il Vangelo sia sempre nelle nostre famiglie

Sarà disponibile dal 24 maggio in libreria, per le Edizioni San Paolo, "YOUCAT for Kids. Catechismo cattolico per bambini e genitori", un percorso verso la Prima Comunione e la Cresima con la premessa di Papa Francesco. Il volume contiene informazioni e approfondimenti per genitori, educatori e catechisti

Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

"Lo YOUCAT for Kids è un catechismo molto diverso da quello che ho usato io. È adatto per i bambini e i genitori, perché passino del tempo insieme leggendolo e scoprendo sempre di più l’amore di Dio". Le parole sono di Papa Francesco e fanno parte della Premessa al volume di 240 pagine realizzato dalla Conferenza Episcopale Austriaca, approvato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, a cui il Pontefice ha affidato la competenza per la catechesi. 

Favorire il dialogo sulla fede

Si tratta dunque del nuovo Catechismo che spiega i contenuti fondamentali della fede con una grafica colorata e un linguaggio adatto e accattivante per i destinatari, i bambini dagli 8 ai 12 anni che si preparano a ricevere la Comunione e la Cresima. La forma è in domande e risposte e offre, di volta in volta, la presentazione dei contenuti e brani che ne facilitino la comprensione, poi, nella parte inferiore della pagina, su uno sfondo colorato, le informazioni per genitori, catechisti ed educatori e gli stimoli pensati per favorire il dialogo con i bambini. 

Genitori, mediatori e testimoni instancabili  

Nella premessa al volume il Papa pone l'accento proprio su questo dialogo. "Sfogliando lo YOUCAT for Kids" scrive Francesco, "mi imbatto nelle domande che i bambini fanno milioni di volte ai genitori e ai catechisti. Ritengo che questo libro sia utile quanto il Catechismo per grandi, nel quale si trovano le risposte alle domande più importanti della vita: da dove viene il mondo? Perché esisto ?Come e a quale scopo dobbiamo vivere su questa terra? Che cosa accade dopo la morte? "

Quindi, con l'auspicio che dalla lettura dei fondamenti della nostra fede nasca uno scambio continuo e ricco tra grandi e piccoli, Francesco si rivolge proprio ai genitori invogliandoli a dedicare del tempo a questo scopo:

Pagina dopo pagina, mistero della fede dopo mistero della fede, domanda dopo domanda. Aiutate i vostri bambini a scoprire l’amore di Gesù! Questo li renderà forti e coraggiosi. Vi affido lo YOUCAT for Kids. Non stancatevi di domandare e di raccontare la vostra fede. Non rimanete muti, quando venite sollecitati dalle domande dei vostri bambini, ma abbiate sempre la forza di essere mediatori della fede che avete ricevuto dai vostri genitori. Siate una catena umana, che di generazione in generazione fa in modo che il Vangelo sia sempre presente nelle nostre famiglie e comunità e nella Chiesa.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 maggio 2019, 15:27