Cerca

La riunione del Consiglio dei Cardinali con il Papa La riunione del Consiglio dei Cardinali con il Papa 

Il Papa partecipa alla riunione del Consiglio dei Cardinali

Si tratta del 27.mo incontro del Consiglio dei Cardinali istituito dal Papa nel 2013 col fine di consigliarlo nel governo della Chiesa universale e con il compito di studiare un progetto di nuova Costituzione Apostolica sulla Curia Romana

Ha avuto inizio questa mattina, alla presenza di Papa Francesco, la 27.ma Riunione del Consiglio dei Cardinali. I lavori proseguiranno fino a mercoledì 12 dicembre.

Nell’ultima riunione, svoltasi dal 10 al 12 settembre scorsi, i lavori erano stati dedicati in gran parte agli ultimi aggiustamenti della bozza della nuova Costituzione apostolica della Curia Romana, che ha il titolo provvisorio Praedicate evangelium. Il Consiglio aveva consegnato al Papa il testo provvisorio, destinato “ad una revisione stilistica e ad una rilettura canonistica".

In quell’occasione era stato annunciato l’incontro del Papa in Vaticano dal 21 al 24 febbraio prossimo con tutti i presidenti della Conferenze episcopali “per parlare della prevenzione degli abusi su minori e adulti vulnerabili”.

Il Papa ha istituito il Consiglio dei Cardinali con il Chirografo del 28 settembre 2013 col fine principale di consigliarlo nel governo della Chiesa universale e con il compito di studiare un progetto di nuova Costituzione apostolica sulla Curia Romana.  La prima riunione si è tenuta dal primo al 3 ottobre del 2013.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

10 dicembre 2018, 12:00