Cerca

Papa Francesco e un giovane iracheno Papa Francesco e un giovane iracheno

Sinodo, messaggio di Papa Francesco ai giovani iracheni: il futuro è vostro

Papa Francesco ha ascoltato le parole di un giovane iracheno membro della Chiesa Caldea, Safa Al Abbia, e poi ha accettato di registrare un messaggio video.

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

Nel messaggio, il Papa saluta il popolo iracheno e, in modo speciale, i giovani. Il Papa ricorda le tante sofferenze che hanno colpito l’Iraq ed esprime la propria vicinanza. Il Pontefice esorta ad andare avanti, a non scoraggiarsi, a scommettere sul futuro. Il passato - afferma - è doloroso, il presente è molto duro. “Il futuro - sottolinea - è vostro”. “Se andate avanti, il Signore vi accompagnerà, io con le mie preghiere vi accompagno”. Papa Francesco ha infine chiesto al giovane iracheno, Safa Al Abbia, di portare la sua benedizione a tutto il popolo iracheno. Poi lo ha benedetto e gli ha donato due rosari.

Appello del giovane iracheno Safa Al Abbia

Tramite Vatican News, Safa Al Abbia lancia questo messaggio ai giovani di tutto il mondo:

“Mi chiamo Safa e vengo dall’Iraq, da Baghdad. Sono il rappresentante della Chiesa cattolica irachena e ho un messaggio da trasmettere a tutti i giovani del mondo: in Iraq ci sono molti giovani, giovani straordinari, che vivono saldi nella fede, nonostante tutte le tristi e miserabili condizioni nelle quali sono costretti a vivere sotto ogni aspetto. Eppure restano forti nella fede, anche se hanno bisogno delle vostre preghiere, del vostro sostegno. E allo stesso tempo anche noi pregheremo per voi, perché Dio benedica voi e i vostri Paesi. Non dimenticateci, continuate a pregare. E forse la prossima volta ci sarà più di un unico rappresentante che verrà e condividerà la propria storia, perché abbiamo tanti problemi: le persecuzioni, l’immigrazione… La sola cosa che vogliono è vivere in condizioni dignitose nel loro Paese”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

13 ottobre 2018, 15:35