Cerca

Su Tv2000 Papa Francesco e la preghiera dell'Ave Maria

Il mistero di Maria, la maternità, la preghiera più conosciuta al mondo. Sono i temi toccati da Papa Francesco in ‘Ave Maria’, il nuovo programma di Tv 2000 realizzato in sinergia con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. 11 puntate in onda dal 16 ottobre al 23 dicembre, condotte da don Marco Pozza

 “Maria, una ragazza di oggi che tutte possono imitare”. È quanto afferma Papa Francesco nella prima puntata di ‘Ave Maria’, il programma di Tv2000 frutto della collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, condotto da don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova, che è andato in onda ieri sera alle 21.05. Programma in 11 puntate: le prime dieci andranno in onda il martedì, l’ultima domenica 23 dicembre. Il titolo del primo appuntamento è stato 'Ave Maria, piena di grazia’ con Papa Francesco e due madri che hanno portato per mano lo spettatore: Ivette Capozzo Pozza, la mamma di don Marco, e l’attrice Sonia Bergamasco.

L’invito del Papa

“Per capire Maria – spiega il Papa durante la conversazione - bisogna andare indietro, farsi bambini con lo stupore dei bambini e dire ‘Ave Maria’ come un bambino, col cuore di bambino, con lo stupore che noi in questa cultura abbiamo perso abbastanza. Non è una categoria usuale lo stupore, dobbiamo ritrovarla nella vita della Chiesa”. “Non posso dire che era una ragazza di città ma di un paesino, normale, educata normalmente, aperta a sposarsi, a fare una famiglia”.

Gli ospiti

Tutto ha avuto inizio a Nazareth, due millenni fa. Dio decide di ricreare la storia accompagnato da una donna: Maria. E’ esattamente da qui che inizia il percorso proposto dal programma di Tv 2000. ‘Ave Maria’ è articolato in 11 puntate nel corso delle quali don Marco Pozza conversa con il Papa sulla preghiera più conosciuta al mondo e incontra noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Dall’incontro con il Pontefice è stato realizzato anche il libro ‘Ave Maria’ di Papa Francesco edito dalla Rizzoli e dalla Libreria Editrice Vaticana.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17 ottobre 2018

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Photogallery

Al via il programma 'Ave Maria' su Tv 2000
16 ottobre 2018, 15:11