Versione Beta

Cerca

Vatican News
Viaggio Apostolico in Irlanda - IX Incontro Mondiale delle Famiglie a Dublino 2018.08.25 Viaggio Apostolico in Irlanda - IX Incontro Mondiale delle Famiglie a Dublino 2018.08.25  (Vatican Media)

Papa in Irlanda: sui giornali la festa della gente e la questione abusi

Ampio spazio sui quotidiani irlandesi alla visita di Francesco a Dublino con foto e interviste. In risalto anche la questione abusi, dopo l’incontro del Papa con un gruppo di sopravvissuti

Alessandro Gisotti e Raul Cabrera – Dublino

L’edizione domenicale dell’Independent, il quotidiano più diffuso nel Paese, titola in prima pagina "Benvenuto nella nuova Irlanda" con una grande foto del Papa che stringe la mano al premier Leo Varadkar. Sei pagine sono dedicate alla visita con molte immagini dei momenti vissuti da Francesco a Dublino. Un articolo sull’evento di Croke Park sottolinea che il Papa ha messo in risalto lo spirito della famiglia. In un altro servizio si evidenzia la nuova fase nei rapporti Stato-Chiesa prendendo spunto dal discorso del premier nella cerimonia di benvenuto. Sulla piaga degli abusi, uno dei sopravvissuti che ha incontrato il Papa, intervistato dal giornale, parla dello shock di Francesco nell’ascoltare le testimonianze. Un articolo evidenzia infine che ieri sia i fedeli che i contrari alla visita hanno potuto manifestare tranquillamente nelle strade.

In primo piano, l’incontro del Papa con le vittime degli abusi

Sull’Irish Times, uno dei giornali più diffusi, il titolo in primo piano è “Il Papa in Irlanda: Francesco parla degli errori della Chiesa nell’affrontare lo scandalo degli abusi”. Il quotidiano dedica ampio spazio alla visita del Papa a Dublino con immagini delle tante persone che in città hanno atteso il passaggio della papamobile, definito da alcuni degli intervistati “un momento favoloso”. In primo piano anche l’incontro del Papa con un gruppo di vittime degli abusi con una sottolineatura del durissimo giudizio espresso da Francesco nei confronti di chi ha insabbiato questi crimini. Un articolo è infine dedicato al discorso al Croke Park Stadium davanti ad oltre 80 mila persone. Spazio anche alle parole di Francesco sui rischi derivanti da un uso sbagliato dei social media.

Come cambierà il rapporto Stato-Chiesa dopo la visita?

Sul Sunday Business Post, giornale economico irlandese, titolo in prima pagina: “Il Papa condivide le sofferenze delle vittime degli abusi”. Diversi articoli all’interno sui momenti della visita papale che coprono le prime tre pagine dell’edizione quotidiana. Ci si chiede se questo viaggio cambierà l’Irlanda e le relazioni tra Chiesa e Stato con riferimento al discorso pronunciato dal primo ministro al Castello di Dublino. Un articolo approfondisce il tema su come potrebbe cambiare il sentimento religioso degli irlandesi dopo la visita del Papa.

26 agosto 2018, 10:35