Versione Beta

Cerca

VaticanNews
Concelebrazione eucaristica del Papa a Molfetta Concelebrazione eucaristica del Papa a Molfetta  (Vatican Media)

Papa Francesco a Bari: il programma del viaggio

La preghiera ecumenica per la pace e il dialogo con i Patriarchi al cuore della giornata che Papa Francesco trascorrerà il 7 luglio a Bari

Gabriella Ceraso- Città del Vaticano

Sarà una giornata intensa quella che Papa Francesco si appresta a trascorrere a Bari il prossimo 7 luglio per partecipare ad un incontro ecumenico per la pace.

Nel programma, reso noto oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede, la partenza dall'eliporto vaticano è prevista per le ore 7.00 e entro un'ora e 15 l'atterraggio al Piazzale Cristoforo Colombo del capoluogo pugliese.

Preghiera con i Patriarchi

Ad accogliere il Pontefice ci saranno mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, il presidente della Regioni Puglia Michele Emiliano, il prefetto e il sindaco di Bari rispettivamente Marilisa Magno e Antonio Decaro. Subito dopo il trasferimento alla Basilica Pontificia di San Nicola dove giungeranno anche i Patriarchi provenienti dalle loro Residenze.

Venerazione delle reliquie

Secondo il programma alle 8.45 è previsto che il Santo Padre e i Patriarchi scendano nella cripta della Basilica per la venerazione delle reliquie di San Nicola e l'accensione della lampada uniflamma; successivamente alle 9.15 in pullman raggiungeranno la "Rotonda" sul Lungomare di Bari, per l'incontro di preghiera previsto alle 9.30.

Al termine della preghiera, il rientro in Basilica che prevede alle ore 11.00 un dialogo a porte chiuse. Quindi alle 13.30 in pullman il trasferimento all'Arcivescovado per il pranzo. Qui il Papa, al termine della giornata, si congederà dai Patriarchi, alle ore 15.30 e alle 16.00 prima di salire in elicottero saluterà le Autorità. L'atterraggio in Vaticano è previsto per le 17.15

 

 

07 giugno 2018, 13:04